Vai al contenuto principale

Land Rover pensa a una "mini" Defender elettrica

Potrebbe chiamarsi Defender Sport e sostituire la Discovery Sport. Nascerà sulla piattaforma EMA e sarà anche ibrida

Land Rover Defender Octa 2026
Foto di: Land Rover

Land Rover si prepara a lanciare la sua prima auto elettrica. Sarà l'ammiraglia, realizzata sulla base del modello più grande ed esclusivo a listino. Ma, a quanto pare, la Casa inglese sta lavorando anche su un modello a zero emissioni completamente diverso, più piccolo e accessibile.

Si tratta di una sorta di "mini" Defender, alimentata esclusivamente a batteria. L'idea del gruppo di Coventry è di cavalcare il successo di un modello tra i più venduti.

Si chiamerà "Sport"

Secondo la rivista inglese AutoWeek, Land Rover vorrebbe proprio capitalizzare il successo proponendo un'ulteriore variante di carrozzeria del Defender, che è già a listino con tre diverse lunghezze (si indentificano con le sigle 90, 110 e 130). La più piccola sarà proposta esclusivamente con powertrain a zero emissioni e potrebbe chiamarsi Defender Sport.

Land Rover Defender 90 2026

Land Rover Defender 90 2026

Foto di: Land Rover

La sigla Sport, in effetti, è stata usata regolarmente per indicare varianti più piccole (e non necessariamente più sportive) di modelli esistenti. Basti pensare alla Range Rover Sport o alla Discovery Sport.

Non solo elettrica

La Defender elettrica dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,5 metri e andrebbe a collocarsi a metà strada tra la "piccola" Range Rover Evoque e la già citata Discovery Sport. Rappresenterebbe una novità non solo in tema di alimentazione, ma anche di posizionamento. C'è anche chi ipotizza che la Defender Sport potrebbe prendere direttamente il posto della Discovery Sport, vettura che ha venduto meno delle aspettative e che potrebbe essere rimpiazzata da un modello dal look più accattivante.

Land Rover Defender 2026, gli interni

Land Rover Defender 2026, gli interni

Foto di: Land Rover

Per questo motivo non si esclude che la Defender Sport possa arrivare sul mercato anche in varianti ibride plug-in, proprio per la volontà di aumentare i volumi. L'auto sarà una delle prime a utilizzare la piattaforma EMA, progettata come "electric first", ma che può adottare anche alimentazioni termiche.

Fotogallery: Land Rover Defender Model Year 2026