Vai al contenuto principale

Ecco il SUV elettrico compatto con batterie allo stato liquido-solido

MG presenta la MG4X, dove monta accumulatori di ultima generazione, per un'autonomia oltre i 500 km e ricarica in 20 minuti

MG4X
Foto di: MG

Dopo BYD, ora tocca a MG presentare un SUV con batteria allo stato liquido-solido. Il primo è stato la Atto 2, ora tocca alla MG4X

Il veicolo deriva dalla MG4, prima auto in assoluto ad aver montato una batteria allo stato liquido-solido, e pur presentandosi con una carrozzeria diversa, ne eredita la piattaforma e la meccanica, inclusa la tecnologia che avvicina al vero stato solido.

Un passo avanti per MG

La MG4X apre anche un nuovo corso stilistico per il brand di proprietà di SAIC. Ci sono il logo retroilluminato e una barra luminosa orizzontale che corre tra i due fari anteriori per tutta la larghezza del veicolo.

Lunga 4,39 metri, si inserisce nella categoria dei SUV compatti e va a competere direttamente proprio con la BYD Atto 2 anche a livello di dimensioni (quest’ultima è leggermente più corta, fermandosi a 4,31 metri).

MG4X

MG4X

Foto di: MG

La MG4X rappresenta un passo avanti per il brand anche per quanto riguarda l’abitacolo, visto che la Casa ha fatto sapere di aver intensificato la propria collaborazione con Oppo al fine di creare un ambiente interno più ergonomico e, soprattutto, più tecnologico e connesso. Ma le novità più interessanti riguardano forse la meccanica.

Autonomia oltre i 500 km

E qui si torna alla batteria. Si tratta di un accumulatore di tipo liquido-solido da 53,95 kWh che ha una minore quantità di elettrolita liquido rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali, a tutto vantaggio della densità energetica e delle prestazioni.

MG4X

MG4X

Foto di: MG

Questo perché ha una struttura interna più simile a quella di una batteria allo stato solido e usa una piccola percentuale di liquido per migliorare la superficie di contatto tra elettrolita e anodo.

Così la MG4X, i cui dati ufficiali non sono ancora stati diramati, dovrebbe avere un’autonomia superiore ai 500 km e dovrebbe ricaricarsi completamente in circa 20 minuti.

Fotogallery: MG4X, SUV elettrico compatto cinese con batterie allo stato liquido-solido