Quest'auto elettrica cinese si ricarica in meno di 9 minuti
La Lynk & Co 10+ passa dal 10% all’80% in poco più di 5 minuti e al 97% in 8 minuti e 42 secondi
BYD è stato il primo costruttore a portare su strada un’auto elettrica con ricarica da oltre 1 megawatt, capace di recuperare 400 km di autonomia (in ciclo cinese CLTC) in 5 minuti. Ma adesso sta partendo la vera a tempi di rifornimento vicini ai piani di carburante.
L’ultimo modello a unirsi al gruppo è l’aggiornata berlina elettrica Lynk & Co 10+, con architettura ad alta tensione e pacco batterie che supportano 1,1 megawatt di potenza di ricarica.
Tempi da paura
Secondo il marchio del gruppo Geely, la batteria Shield Gold Brick a 900 volt permette di passare dal 10% al 70% in 4 minuti e 22 secondi e dal 10% all’80% in 5 minuti e 32 secondi, con una potenza media di ricarica da 492 kW. Anche il pieno (97%) è rapidissimo: 8 minuti e 42 secondi, con potenza media che scende a 272 kW.
Fotogallery: Lynk & Co 10+
La batteria della Lynk & Co ha una capacità di circa 100 kWh e un’autonomia dichiarata (sempre in ciclo CLTC) di 816 km. Nel video di ricarica pubblicato sull’account ufficiale Weibo dell’azienda, l’auto mostra 795 km di autonomia al 97% di carica; un dato coerente con la cifra ufficiale.
La dimostrazione è stata effettuata con una colonnina ultra-fast Zeekr V4. Come BYD, anche Geely sta costruendo un ecosistema di ricarica attorno ai suoi modelli elettrici più recenti, sebbene la rete sia ancora piccola. Zeekr descrive ufficialmente il V4 come capace di erogare fino a 1,2 MW, ma secondo alcune fonti sarebbe persino più potente.
Come sempre nelle demo di ricarica ufficiali, il risultato probabilmente è stato ottenuto in condizioni ideali, spesso difficili da replicare nella realtà: per questo i proprietari non dovrebbero aspettarsi di ottenere lo stesso dato ogni volta che collegano l’auto.
Prossima in Europa
La Lynk & Co 10+ è costruita sulla piattaforma modulare SEA del gruppo Geely e adotta un pacco batterie Shield Gold Brick a 900 volt con diverse innovazioni – incluse soluzioni per il raffreddamento delle celle – che rendono possibile la ricarica ultra-rapida.
Il brand sostiene che la 10+ non sia soltanto una collezione di numeri sulla ricarica e cita una dinamica di guida affinata in pista e una potenza di picco di 912 CV. Nella versione più potente la velocità massima è di 240 km/h.
Il piano, per ora, è di lanciare l’auto solo in Cina, ma Lynk & Co è presente anche in Europa. Tra i piani di BYD di portare sul continente i suoi charger “Flash” a megawatt e i nuovi modelli Geely, il Vecchio Continente potrebbe diventare la prossima frontiera della ricarica ultraveloce delle auto elettriche.
Consigliati per te
Ricarica auto elettriche: arriva il primo hub italiano da 1.000 kW
Kia EV9 vs Skoda Peaq, la sfida tra maxi suv a 7 posti
Tesla regala la ricarica Supercharger (anche in Europa)
La nuova elettrica di Jaguar debutterà a ottobre "in modo speciale"
Nuova KEBA DCA20: ricarica EV fino a 400 kW senza armadi
Così si allunga la vita di una batteria allo stato solido
Il battery swap della cinese CATL sbarca in Europa