Lamborghini Siàn, la prima mild hybrid di Sant'Agata
Un V12 più un motore elettrico con supercondensatore, totale 819 CV: ecco la Lambo più potente e veloce di sempre
L'hanno chiamata Siàn, che in dialetto bolognese significa "fulmine", strizzando l'occhio al fatto che si tratta della prima Lamborghini elettrificata della storia, ma non soltanto: grazie alla potenza combinata del V12 e ad un nuovo modulo elettrico, è anche la più veloce mai prodotta a Sant'Agata Bolognese, capace di bruciare lo 0-100 in 2"8 e raggiungere i 350 km/h. E la tiratura di appena 63 esemplari (naturalmente tutti già piazzati) è un omaggio alla data di fondazione della Casa del toro.
Una scarica "leggera"
Lamborghini non arriva prima sull'ibrido ma lo fa introducendo soluzioni innovative: il suo sistema unisce l'evoluzione del motore V12 della Aventador, dotato di valvole in titanio e con 785 CV di potenza, ad un motore elettrico da 34 CV montato nel cambio per una maggior prontezza di risposta. Rispetto ad un ibrido convenzionale e ai mild hybrid visti finora, il sistema qui ha l'obiettivo primario di dare un valore aggiunto in campo prestazionale contenendo però anche il peso.
Per questo motivo alla classica batteria è stato preferito un supercondensatore, un dispositivo in grado di accumulare e cedere energia più rapidamente con peso contenuto: secondo la Casa è infatti tre volte più leggero di una batteria al litio di pari potenza e tre volte più potente di una con lo stesso peso. L'intero sistema a 48 V aggiunge infatti appena 34 kg e sviluppa altrettanti CV portando la potenza complessiva a quota 819 CV, un record per il costruttore.
Una spinta in più
Il motore elettrico ha principalmente la funzione di booster in accelerazione: attivo fino a 130 km/h, fornisce una coppia aggiuntiva rendendo la vettura più veloce del 10% e aumentando anche la fluidità. Inoltre, pur non offrendo una vera e propria autonomia di marcia elettrica, cosa che la classifica appunto come "mild" e non come ibrida vera e propria, è in grado di muovere l'auto per compiere manovre come il parcheggio e assolve anche la funzione di retromarcia (come fanno i due motori anteriori sulla Ferrari SF90 Stradale, che però è a tutti gli effetti un'ibrida plug-in). Grazie al sistema di recupero energetico il supercapacitore si ricarica completamente ad ogni frenata.
Fotogallery: Lamborghini Sian 2019
Consigliati per te
Perché Ford crede nel successo del veicolo elettrico economico
Ho viaggiato in auto elettrica e scoperto che costa meno della benzina
Il veicolo elettrico economico di Bezos sarà ordinabile dal 24 giugno
Il mio cane adora il ronzio dell'auto elettrica
Avvistato (accanto alla Model Y) il SUV elettrico più economico di Lucid
Nissan promette batterie allo stato solido economiche per il 2028
Tutto quello che sappiamo sulla prima e-car di Stellantis