Velocità massima superiore a 356 km/h, 1.635 chilometri di autonomia, 0-100 km/h in meno di 2,3 secondi. La Hyperion XP-1, hypercar con propulsione ad idrogeno (nei piani, tra l'altro, anche di BMW) è finalmente realtà, seppur in fase prototipale. Doveva essere lanciata al Salone di New York, ma a causa della pandemia globale in atto, l'annuncio era stato rinviato a data da destinarsi. L'evento, che poi si sarebbe dovuto svolgere virtualmente, è stato cancellato, ma quanto si vede in queste immagini, con i primissimi dati stimati, è davvero interessante.
Fibra di carbonio e titanio
E l'entusiasmo è legato non solo a concetti di stile e design, quanto anche alla tecnica, con il modulo delle celle a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica su tutte e quattro le ruote, con tra l'altro, una trasmissione a tre rapporti. La Hyperion XP-1 tra l'altro, dovrebbe riuscire a contenere il proprio peso in soli 1.248 chilogrammi, grazie ad un telaio monoscocca in carbonio e titanio. Fibra di carbonio utilizzata, tra l'altro, anche per i serbatoi che immagazzinano l'idrogeno.
Stile legato a Bugatti
Esteticamente sembrerebbe ispirarsi a quelli che sono i modelli di casa Bugatti, anche se l'anteriore, con la forma della presa d'aria, sembra ricordare quello della Aston Martin Vantage. Di contro, i gruppi ottici posteriori sembrano rifarsi alla Lykan Hypersport. Quel che è certo è che il piano di questa hypercar sembra davvero ambizioso.
Punta forte sull'idrogeno
Lo slogan della Hyperion è infatti "tecnologia spaziale per la strada" considerando come l'apporto tecnologico da parte della Nasa sia evidente. Il piano però è quello di spingere il mondo automotive verso la mobilità, con un non meglio precisato piano per la rivoluzione industriale in riferimento all'idrogeno secondo quanto riferito da casa madre.
Per il momento però, bisognerà attendere l'inizio della produzione stimato nel 2022, con la volontà di arrivare a quota 300 esemplari. Il prezzo non è stato ancora indicato.
Attenzione alle rivali
Siamo di fronte dunque ad un nuovo competitor in questa ricerca dell'oro prestazionale su base elettrica? La Hyperion XP-1 sfoggia l'asso dell'idrogeno. Automobili Pininfarina Battista, Rimac C_Two, Apsark Owl, e perchè no, anche la Tesla Roadster, sono avvisate.