Home

News

Attualità

Al via #EViaggioitaliano: si parte dalla Campania il 4 settembre

Si avvicina la prima tappa dell'iniziativa patrocinata da ministeri e Ue per scoprire in elettrico le perle nascoste della Penisola

EViaggio Italiano

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

1 set 2020 alle 10:12

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Tutto è pronto per la prima tappa di #EViaggioItaliano, il tour tra le eccellenze del nostro Paese che punta a promuovere la mobilità green insieme al turismo nazionale.

L'avvenutura on the road prenderà ufficialmente il via il 4 settembre e fino a domenica 6 andrà alla scoperta di quanto di meglio possa offrire la Campania dal punto di vista culturale, enogastronomico, naturale e tecnologico.

Le eccellenze campane

Si parte venerdì dalla piazza centrale di Caiazzo, in provincia di Caserta, dove il pizzaiolo più riconosciuto del mondo, Franco Pepe, darà dimostrazione delle proprie capacità culinarie a bordo del Future Trailer, lo speciale "carrello" a batteria alimentato con pannelli fotovoltaici dedicato allo street food che nel proseguo del viaggio vedrà altri chef alternarsi ai fornelli.

Fotogallery: EViaggio Italiano

EViaggio Italiano

10

EViaggio Italiano EViaggio Italiano EViaggio Italiano EViaggio Italiano EViaggio Italiano EViaggio Italiano

Da lì, #EViaggioItaliano si sposterà per visitare l’Acquedotto Carolino, la Reggia di Portici, il Parco del Vesuvio, il Castello di Mercato San Severino, il Museo di Pietrarsa, Villa Campolieto e il Parco Archeologico di Paestum. Il tutto, tra la scoperta di quanto di meglio offra il territorio in tema di food, con mozzarella di bufala, pomodoro del piennolo e il vino Lacryma Christi.

Il contributo degli esperti

La tappa campana dell’iniziativa sulla mobilità elettrica vedrà la partecipazione di una serie di esperti che permetteranno di conoscere in maniera più approfondita quanto la Regione è in grado di offrire.

Si tratta di Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e docente presso l’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, Direttore del dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, Eugenio Gervasio, fondatore e CEO del MAVV – Wine Art Museum, e lo Chef stellato Alfonso Iaccarino.

EViaggio Italiano

I partner e le tappe

Ideato dalla Fondazione eV-Now! di Daniele Invernizzi, XMove, the SocialBreakers e To Be #EViaggioItaliano si svolge con l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio della Commissione Europea e dei ministeri di Ambiente, Esteri e Infrastrutture e Trasporti.

L’iniziativa, che vede coinvolti anche Motus-E, Nissan Renord e Nissan Rotalnord, VS Veicoli Speciali, Prestige by Ups, Meijs Motorman e InsideEVs e Motor1 come media partner, proseguirà poi in Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Trentino Alto Adige nel 2020 e su altre destinazioni ancora da definire per il 2021. Per informazioni: eviaggioitaliano.it.

L'elettrico in Italia

L’incentivo non basta: cosa serve davvero per l’auto elettrica in Italia

L'Italia ha bisogno di 100.000 colonnine di ricarica: bisogna correre

ABB produrrà in Italia le colonnine di ricarica: maxi-piano da 26 mln €

Batterie auto elettriche, l’Italia c'è! Nasce l’Italian Battery Alliance

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

La smart #2 parte da 19.900 euro: quali sono le concorrenti?

La smart #2 parte da 19.900 euro: quali sono le concorrenti?

I robot entrano in casa: anche Chery sfida i big della tecnologia

I robot entrano in casa: anche Chery sfida i big della tecnologia

Auto elettriche, 4.158 km in 24 ore: quanto costa ricaricare?

Auto elettriche, 4.158 km in 24 ore: quanto costa ricaricare?

Auto elettrica, tu sai come mantenerla in forma?

Auto elettrica, tu sai come mantenerla in forma?

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La fusione tra Tesla e SpaceX è "una buona idea"



I robot entrano in casa, Chery porta Mobo dal mondo auto al salotto



Tesla Model Y, prezzi e allestimenti



Una bici elettrica da 38 kg che sembra una moto futuristica



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La smart #2 parte da 19.900 euro: quali sono le concorrenti?



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E