Se Joe Biden dichiara a più riprese che gli Stati Uniti scalzeranno il primato della Cina nel mercato delle auto elettriche, Pechino ragiona su come passare al contrattacco per non perdere le posizioni conquistate, con l'idea di un sistema operativo "di Stato" per tutte le vetture cinesi a batteria. E ormai sappiamo bene quanto sia fondamentale il software per le auto elettriche. Ma non solo.

Tra le altre mosse del Dragone ci sarebbe anche quella di intensificare la produzione di chip con un occhio di riguardo proprio a quelli destinati ai veicoli a zero emissioni. A parlare di questi piani è stato nelle ultime ore Miao Wei, ex ministro dell’Industria e della Tecnologia in Cina.

Un software per tutti

Le sue dichiarazioni, rilanciate dalla Reuters, sono arrivate durante una conferenza tenuta a Shanghai dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM). Wei ha rivelato anche qualche altro dettaglio sul sistema operativo in cantiere. Dovrebbe trattarsi di un OS unificato e open source, pensato per essere applicato su veicoli intelligenti.

Miao Wei
Miao Wei, ex ministro dell'Industria e della Tecnologia in Cina

Sembra anche che l’ex ministro abbia fatto trapelare una qualche preoccupazione per le recenti dichiarazioni del presidente Usa. Oltre ad aver messo a punto un piano da 174 miliardi di dollari per rivitalizzare in chiave elettrica il settore automotive a stelle e strisce, Biden ha lanciato il guanto di sfida alla Cina per il mercato auto già ad aprile, tornando ad attaccare solo un mese fa. Senza dimenticare i progetti per il riciclo delle batterie, ambito in cui la il Dragone sembrerebbe essere più indietro dell'Occidente

C’entra anche Huawei?

Ascoltando le parole di Wei, non si può non ricordare che, proprio questo mese, Huawei ha presentato il suo nuovo sistema operativo: HarmonyOS 2. Nato nel 2019, è arrivato ora alla sua seconda versione e, oltre che sugli smartphone, potrebbe essere utilizzato anche nelle auto. Che il colosso cinese high-tech voglia dire la sua sull’elettrificazione è ormai cosa nota: potrebbe essere questa in prospettiva la base su cui intende lavorare la Cina?

Da tempo Huawei starebbe preparando il lancio di HiCar, piattaforma per veicoli che vorrebbe fare concorrenza a Apple e Google, con CarPlay e Android Auto. Tutto è ancora in fase progettuale, ma un eventuale alleanza conclamata con il Governo di Pechino potrebbe aumentare a livelli impensabili le risorse a disposizione per lo sviluppo di questo software.