La Elektron Motors è si è fatta conoscere dal pubblico la scorsa primavera, quando ha annunciato la Quasar, hypercar elettrica da 2.300 CV. L’azienda tedesca presenta oggi la Truva, vettura altrettanto elettrica e altrettanto sportiva che però in quanto a potenza si ferma solo (si fa per dire) a 1.400 CV.

L’auto, dotata di una batteria da 100 kWh, condividerà con la Quasar buona parte della componentistica e sarà dotata di trazione integrale.

Tra la strada e la pista

Armagan Arabul, ceo e fondatore della Elektron, nonché direttore tecnico, ha dichiarato: “La Truva sarà un’auto che cambierà le regole del gioco nel segmento delle supersportive. Avrà un’incredibile potenza e rappresenterà per noi un modello chiave”. Nelle intenzioni, infatti, c’è quella di sfruttare la Truva per affermarsi come nuovo produttore di auto sportive a zero emissioni e di gettare le basi per un futuro impegno nelle competizioni.

“Elektron ha intenzione di produrre auto sportive ad alte e altissime prestazioni – ha detto ancora Arabul – ma io sono anche un pilota automobilistico e ho intenzione di affacciarmi anche nel mondo del motorsport con la nostra azienda”. Inoltre, la Casa vorrà anche diventare fornitore di componenti per altre Case, seguendo in un certo senso la strada che ha portato Rimac a diventare un punto di riferimento tra i produttori di auto elettriche sportive. “Potete immaginare Bugatti progettare parti per Ferrari o McLaren”, ha aggiunto, “lo stesso vorremmo fare noi”.

elettronico Truva Hiper Automobili

Arriva nel 2023

La Elektron Truva, dotata di un telaio realizzato in fibra di carbonio, adotta tre motori elettrici, due al posteriore e uno all’anteriore, e un cambio a una sola marcia. L’auto monta una batteria da 100 kWh e ha un prezzo di partenza di 600.000 euro. Questo per la versione chiusa, attesa nel 2023, appena 6 mesi dopo la Quasar. Ad essa seguirà poi una Truva cabrio. A questo punto, non resta che aspettare per vedere se tutte queste promesse si trasformeranno in realtà.

  • Powertrain: 3 motori (1 all’anteriore e 2 al posteriore)
  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza max: 1.400 CV
  • Prezzo di partenza: 600.000 euro

Fotogallery: Elektron Truva