Il suo obiettivo dichiarato è quello di cambiare la mobilità nelle città, ponendosi come alternativa all'uso delle auto e delle moto entro il 2025. Per questo raggiunge la velocità massima di 50 km/h, che da noi però non è ancora contemplata. In pratica va come un piccolo scooter, però è una e-bike, con tutti i vantaggi che ne derivano, a cominciare dalla sostenibilità ambientale.
Si chiama VanMoof V ed è stata progettata dal marchio olandese Van Moof, che promette di averla pronta e cominciare le consegne alla fine del 2022: il tempo necessario per migliorare tutte le caratteristiche previste.
Le specifiche
La hyperbike, come viene definita, sarà dotata di due ruote motrici con pneumatici spessi, sospensioni complete, un robusto telaio in alluminio, turbo boost, kick lock e sistema antifurto. La batteria sarà da 700 Wh, mentre la velocità sarà regolabile in base alle normative del proprio Paese (in tutta Europa per ora è di 25 km/h).
E non finisce qui, perché Van Moof assicura che, nel corso dell’anno, verranno aggiunte nuove funzioni da annunciare nei prossimi mesi. Il prezzo? In questo momento è di quasi 3.500 euro (3.498 per la precisione).
Servono nuove regole
Ma perché la rivoluzione lanciata da VanMoof V si realizzi, servirà l’aiuto della politica. I cofondatori dell’azienda lanciano perciò un appello: “Chiediamo regole pensate intorno alle persone, ripensando a come gli spazi pubblici possono essere usati quando non sono occupati dalle auto”, ha dichiarato Ties Carlier.
La società ricorda che la pandemia ha cambiato il modo di muoversi delle persone, sia in Europa che negli Stati Uniti. I miliardi di investimenti nelle infrastrutture per il ciclismo dovranno essere accompagnati da un “aggiornamento urgente delle normative sulle e-bike” e, per questo, VanMoof si dice disponibile “a collaborare con le amministrazioni cittadine”.