Dopo BMW, anche Yamaha avrà il suo maxi-scooter elettrico. L’E01, annunciato lo scorso anno e mostrato fino ad oggi solo come concept, si appresta infatti ad arrivare sul mercato. Lo farà, inizialmente, con un programma ristretto.

Proprio per testare il potenziale del modello, che avrà la batteria fissa, a differenza del nuovo NEO, dove invece è amovibile, sarà introdotto gradualmente in un numero limitato di esemplari e in certi mercati chiave in Asia (Giappone, Taiwan, Indonesia, Tailandia e Malesia) e in Europa.

 Si parte da luglio, a noleggio

I primi 100 esemplari saranno consegnati in Giappone ad altrettanti clienti che rispondono a una serie di requisiti (almeno 20 anni di età, con patente A e carta di credito) per un periodo di prova di tre mesi, a noleggio. La tariffa ammonta a 20.000 yen, pari a 150 euro al mese circa.

Una volta ricevuta l’approvazione a far parte del programma, i clienti Yamaha dovranno dire in che concessionaria hanno intenzione di ritirare il loro esemplare di E01 e iniziare a usarlo normalmente. Lo stesso, sempre nel corso di quest’anno, accadrà in Europa.

Yamaha E01 - Layout telaio e batteria

104 km di autonomia

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo Yamaha E01 vuole proporsi sul mercato come alternativa a zero emissioni di uno scooter 125. Però ha motore più potente e raggiunge anche una velocità massima maggiore.

Nello specifico monta un motore elettrico da 11 CV con 30 Nm di coppia e promette 104 km di autonomia. La batteria, di cui non si sanno ancora le specifiche tecniche, sarà ricaricabile anche in modo veloce e potrà passare da 0 a 90% in circa un’ora (a una presa domestica ci vogliono 5 ore). Per ogni E01 sarà consegnato anche un caricatore portatile da usare in caso di necessità.

Fotogallery: Yamaha E01