Com'è fatto il nuovo cambio automatico Bafang per le bici elettriche
Dotato di tre marce, si monta all'interno del mozzo della ruota posteriore e sfrutta un sensore per scegliere che rapporto inserire
La cinese Bafang, specializzata nei motori e nella componentistica per le bici elettriche, ha presentato un interessante cambio automatico a 3 marce progettato per essere piazzato direttamente all’interno del mozzo della ruota posteriore.
Il dispositivo è stato progettato con l'obiettivo di mantenere la pedalata delle e-bike particolarmente confortevole e secondo il produttore potrebbe essere utilizzato anche sulle biciclette tradizionali. Vediamo com'è fatto.
Un vero e proprio automatico
Il cambio Bafang funziona tramite un sensore incorporato all’interno della trasmissione stessa che, analizzando la velocità di rotazione della ruota, decide in autonomia quale dei tre rapporti inserire attraverso una frizione integrata. Il tutto con la promessa di cambi di marcia estremamente fluidi, tali da non influire sulla naturalezza della pedalata.
Bafang fa sapere di aver progettato questo tipo di cambio automatico per le biciclette elettriche di ogni tipo, a partire dalle cargo bike, che in condizioni di carico richiedono un’assistenza variabile in base al percorso.
Il cambio però può essere installato naturalmente anche su bici pieghevoli o da passeggio. Addirittura, è compatibile sia con sistemi di trasmissione a catena sia con quelli a cinghia. In particolare, l’azienda cinese menziona quelli in fibra di carbonio prodotti dalla Gates.
fino a 80 Nm
Il particolare design di questo cambio, che raccoglie tutti i meccanismi all’interno del mozzo, elimina la necessità di cavi e leve del cambio, rendendo potenzialmente il sistema più compatto e facile da gestire.
Il cambio della Bafang è compatibile con motori che arrivano fino a 80 Nm di coppia e che raggiungono una velocità massima di 32 km/h. Si tratta di valori all’interno dei quali sono incluse la gran parte delle biciclette elettriche in commercio (in Italia, lo ricordiamo, vige il limite dei 25 km/h).
Consigliati per te
L'auto elettrica non ha il frunk? Ecco la soluzione
Ricarica auto elettriche: arriva il primo hub italiano da 1.000 kW
I robotaxi fanno meno incidenti degli uomini
La nuova elettrica di Jaguar debutterà a ottobre "in modo speciale"
Tesla e Sunrun uniscono 16,8 GW per alimentare i data center
Così si allunga la vita di una batteria allo stato solido
Così Rivian porta l'officina dove c'è l'auto elettrica