Dai camion alle batterie. Volvo ha dichiarato che nel suo stabilimento belga di Gent, attualmente dedicato alla produzione di veicoli commerciali, avvierà la costruzione di accumulatori per camion e autocarri elettrici. Lo farà a partire dal 2025.

Volvo, fino a oggi, si è rivolta a partner esterni per la fornitura di celle e moduli, ora invece ha deciso di impegnarsi in prima persona per avere maggiore controllo sulla catena del valore.

Una fabbrica versatile

Le linee dedicate alla costruzione di batterie di Gent saranno in grado di utilizzare sia celle provenienti da fornitori esterni sia di utilizzare quelle che Volvo costruirà nelle proprie gigafactory in Svezia.

Jens Holtinger, vicepresidente esecutivo di Group Trucks Operations, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di investire 75 milioni di euro nello stabilimento di Gent per avviare in loco la produzione di moduli batteria. L'edificio dovrebbe estendersi su una superficie di 12.000 metri quadri e trovarsi presso il sito di produzione del Gruppo Volvo. La nuova fabbrica di moduli ad alta tecnologia sfrutterà un processo quasi completamente automatizzato con robot".

Volvo FE elettrico

Come cresce il settore dei camion elettrici

A Gent, in particolare, saranno costruite batterie per mezzi pesanti appartenenti a Volvo Group. La Casa svedese, infatti, sta producendo numerosi camion elettrici in uno stabilimento a Goteborg dove sono impiegate 95.000 persone e che serve circa 190 mercati.

Oltre alla gamma elettrica dei famosi modelli FH, FM e FMX, Volvo è anche la prima Casa a realizzare mezzi elettrici per impieghi gravosi. A Gent, dalla seconda metà del prossimo anno, sarà avviata anche la costruzione di camion elettrici, per far fronte alla crescente domanda.

A tal riguardo, a settembre Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato: “Abbiamo venduto circa 1.000 unità dei nostri autocarri elettrici pesanti e oltre 2.600 dei nostri veicoli commerciali elettrici in totale. Prevediamo che i volumi aumenteranno significativamente nei prossimi anni. Entro il 2030, almeno il 50% dei camion che vendiamo a livello globale dovrebbe essere elettrico.

Sono trascorsi meno di 2 anni da quando abbiamo presentato per la prima volta i nostri pesanti autocarri elettrici, ora stiamo aumentando i volumi e consegneremo questi mezzi ai clienti di tutta Europa e, in seguito, anche ai clienti in Asia, Australia e America Latina”.