Questo motore promette di far volare gli aerei a idrogeno
Risultati positivi per i primi test di easyJet e Rolls-Royce, che ora preparano la fase 2 della loro collaborazione
Una “pietra miliare” e un “passo importante verso la dimostrazione che l’idrogeno può essere usato in futuro come carburante per l’aviazione a zero emissioni”. Parole cariche di entusiasmo quelle che usano easyJet e Rolls-Royce per raccontare i risultati dei primi test a terra su un motore per aerei ad H2.
Gli esperimenti hanno avuto per protagonista un dimostratore che utilizza idrogeno verde ricavato da energia eolica e idroelettrica prodotta dall’Emec (European marine energy centre) nelle isole Ocardi, nel Regno Unito.
I prossimi passi
Teatro dei test è stato invece un impianto all’aperto al MoD di Boscombe Down, sempre in UK, dove è stato messo alla prova il motore convertito di un AE 2100-A di Rolls-Royce. Ma il viaggio dei velivoli continua.
Preparativi in corso
Particolare del motore
Le due compagnie stanno infatti programmando già i prossimi passi. Adesso seguirà una serie di altri test, che avranno l’obiettivo di portare gli aerei a varcare finalmente i cieli del Regno Unito senza il rilascio di emissioni.
“Rimodelliamo il futuro del volo”
“Il successo di questo test con l’idrogeno – dichiara Grazia Vittadini, chief technology officer di Rolls-Royce – è una pietra miliare entusiasmante. Abbiamo annunciato la nostra partnership con easyJet solo a luglio e siamo già partiti alla grande con questo storico risultato. Stiamo superando i limiti per scoprire le possibilità dell’idrogeno a zero emissioni di carbonio, che potrebbero contribuire a rimodellare il futuro del volo”.
Il motore per intero
Commenta anche Johan Lundgren, ceo di easyJet: “Questo è un vero successo per il nostro team in partnership. Ci impegniamo per continuare a sostenere questa ricerca innovativa, perché l’idrogeno offre grandi possibilità per una serie di velivoli, compresi quelli delle dimensioni di easyJet. Si tratterà di un enorme passo in avanti per vincere la sfida dell’azzeramento dei consumi entro il 2050”.
Fotogallery: Il motore per aerei a idrogeno di easyJet e Rolls-Royce
Fonte: Rolls-Royce
Consigliati per te
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Molte più auto elettriche Hyundai avranno il cambio marce simulato
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Ora le auto elettriche cinesi proiettano film dai fari
Il Tesla Semi entra in produzione (per davvero)
Volvo, come cambiano scocca e produzione con il mega-casting