Anche Cipro si aggiunge alla corsa per l’auto elettrica. Dopo aver presentato il prototipo B9 qualche anno fa, ora la Gunsel è pronta a lanciare la versione definitiva, almeno sul mercato locale.

Prezzi e tempistiche esatte di commercializzazione non sono ancora note nei dettagli, ma la Casa afferma che manca davvero poco all’inizio della sua avventura, che inizierà con una compatta a tre porte.

Fino a 350 km di autonomia

Per esordire sul mercato, infatti, Gunsel ha deciso di andare controcorrente. Invece di un crossover o un SUV, il marchio cipriota ha puntato su una compatta a tre porte, una “specie” in via d’estinzione, almeno nei principali mercati europei.

Dalla sua, comunque, la Gunsel B9 punta su numeri interessanti, come un motore elettrico da 188 CV alimentato da una batteria da 52,6 kWh e un’autonomia di 350 km nel ciclo WLTP, mentre la velocità massima è limitata a 150 km/h. Lo scatto 0-100 km/h è di 7,7 secondi, con la possibilità di passare dal 10 all’80% di carica in circa mezz’ora.

  • Motore: 188 CV
  • Batteria: 52,6 kWh
  • Autonomia: 350 km
  • Velocità max: 150 km/h
  • Accelerazione (0-100 km/h): 7,7 sec
  • Ricarica (10%-80%): 30 min
  • Prezzo (non ufficiale): 30.000 €
Gunsel B9, l'auto elettrica di Cipro

Gunsel B9, l'auto elettrica di Cipro

Poi arriva il crossover J9

È probabile che un altro degli assi nella manica di Gunsel sarà il prezzo. Come detto, non ci sono ancora informazioni precise, ma è probabile che si aggiri sotto i 30.000 euro per attirare una maggiore fetta di pubblico.

In ogni caso, dopo la B9 sarà tempo (davvero) di un crossover. Chiamato J9, avrà una batteria da 85 kWh e un’autonomia stimata di 500 km. Ma anche in questo caso non ci sono altri dettagli.

Sulla carta, comunque, questi due modelli sarebbero interessanti soprattutto in quei Paesi in cui le vendite delle EV procedono ancora a rilento, tra cui l’Italia. È vero anche che nei prossimi anni arriveranno sul mercato tanti altri modelli più accessibile, come la versione di serie della Volkswagen ID.2 che avrà un prezzo di partenza intorno ai 25.000 euro.

Fotogallery: Foto - Gunsel B9, l'auto elettrica di Cipro