Oggi l'auto elettrica è sulla bocca di tutti. E per quanto con tempi e volumi diversi, è una realtà concreta che circola sulle strade dei vari Paesi europei. Lo diventerà ancora di più, man mano che i prezzi scenderanno (si parla già di modelli a 20.000-25.000 euro) e l'infrastruttura di ricarica crescerà.
Ma dieci anni fa la percezione era del tutto diversa. L'auto elettrica era una sorta di astronave su ruote, qualcosa che esisteva ma che la gente comune non pensava veramente di comprare. Era qualcosa di nicchia, per qualche estroso automobilista con una coscienza green particolarmente evoluta.
La grande evoluzione dell'auto elettrica in Europa
Per capire meglio come sono cambiate le cose, ricordiamo come nel 2013 l'auto elettrica più venduta in Europa è stata la Renault Zoe, con circa 8.500 unità, seguita dalla Nissan Leaf, con circa 6.160 unità, e dalla smart fortwo Electric Drive, con 2.960 unità.
La Volkswagen e-Golf passa il testimone alla ID.3 nello stabilimento di Dresda
Tornando al 2023, secondo i dati ACEA, nel solo mese di giugno sono state vendute in Europa più auto elettriche che diesel, con la Tesla Model Y che da sola ha totalizzato 136.564 unità nella prima metà dell'anno (stando a Jato Dynamic, con una crescita del 204%).
Sapete quante Tesla Model S sono state immatricolate in Italia nel 2012? 19. La domanda sorge spontanea: com'era la situazione delle auto elettriche 10 anni fa? La risposta è sorprendente e fa pensare che nel 2013 vivevamo ancora nella "preistoria" dell'auto elettrica. Vediamo perché in 10 modelli particolarmente significativi, partendo dai più diffusi a quelli più rari.
Renault Zoe
- Potenza: 88 CV / 65 kW
- Prezzo: da 21.500 euro
- Autonomia: 240-400 km
Insieme alla Fluence Z.E. (Zero Emissioni) e alla Twizy, la Zoe è stata il primo passo di Renault verso la mobilità elettrica di massa. Un'auto dalle dimensioni compatte e piacevole per l'uso urbano, che consentiva l'acquisto o il leasing della batteria (quest'ultima opzione riduceva il prezzo di acquisto).
Durante la sua traiettoria, la Zoe venduta nel 2013 (prima del restyling) offriva batterie con capacità di 22 e 41 kWh, che le consentivano di essere omologata con un'autonomia fino a 400 km (nel vecchio ciclo NEDC, come per tutte le auto di questo post). Una delle auto elettriche più vendute in Europa all'epoca, la Zoe scomparirà nel 2024, dopo una lunga storia di oltre 400.000 unità vendute.
Quali auto elettriche offrirà Renault nel 2023? Al momento, oltre alla Zoe, Renault continua a vendere altre veterane, come la Twingo elettrica e la Mégane E-Tech elettrica. Inoltre, presto introdurrà la nuova Scenic E-Tech.
Nissan LEAF
- Potenza: 109 CV / 80 kW
- Prezzo: da 29.900 euro
- Autonomia: 199 km
Un altro best-seller europeo ai suoi tempi, ha persino vinto il premio "Auto europea dell'anno" nel 2010. In sostanza, stiamo parlando di un modello abbastanza simile alla Zoe, che permetteva anche il noleggio della batteria da 24 kWh di capacità, con un'autonomia fino a 199 km.
Uno dei principali punti di forza della LEAF dell'epoca è che, essendo stata concepita fin dall'inizio come auto elettrica, la batteria era collocata sotto i sedili anziché nel bagagliaio, consentendo a questa Nissan di offrire una notevole capacità di carico di 370 litri.
Quali auto elettriche offrirà Nissan nel 2023? Oggi Nissan vende in Europa due auto elettriche pure, la LEAF e la Ariya di ultima generazione, e due elettriche ad autonomia estesa (o ibride di serie) come la X-Trail e la Qashqai e-POWER.
smart fortwo Electric Drive
- Potenza: 75 CV / 55 kW
- Prezzo: da 24.281 euro
- Autonomia: 135 km
Questa è stata probabilmente una delle prime auto elettriche progettate esclusivamente per l'uso cittadino, perché con un'autonomia omologata di 135 km e la limitata rete di ricarica pubblica dell'epoca, non crediamo che qualcuno comprerebbe questa smart per fare il pendolare...
Ovviamente, le dimensioni ridotte della fortwo erano il suo principale punto di forza, così come l'accelerazione da 0 a 50 km/h (62 mph). Naturalmente, la configurazione a due posti ne riduceva la praticità... ma in città come Madrid, a partire dal 2015, è diventata un'interessante soluzione di car-sharing.
Quali veicoli elettrici offrirà smart nel 2023? Al momento, smart continuerà a offrire la fortwo e la fortwo cabrio, nella loro ultima evoluzione, fino al 2024, così come la nuova #1... a cui si aggiungerà presto la nuova #3.
BMW i3
- Potenza: 170 CV / 125 kW
- Prezzo: da 36.150 euro
- Autonomia: 190 km
Nata come laboratorio su ruote in termini di tecnologia e materiali, la BMW i3 faceva parte della grande rivoluzione BMW di quegli anni, rappresentata anche da un'ibrida plug-in come la spettacolare i8. La batteria originale da 21,6 kWh è stata sostituita da una di maggiore capacità (33,2 kWh) nel 2016 e nel 2019 ha debuttato la versione sportiva i3s.
Un modello che, come curiosità, offriva anche una versione REX, con autonomia estesa, che grazie all'utilizzo di un motore a benzina, che fungeva da generatore, permetteva di percorrere più chilometri senza soffrire di "ansia" per la mancanza di autonomia. Una soluzione che, all'epoca, fu utilizzata anche da due modelli che non ebbero successo: la Opel Ampera e la Chevrolet Volt.
Quali sono le auto elettriche che BMW offrirà nel 2023? In realtà, BMW offre una delle gamme elettriche più complete del momento, che comprende le BMW iX, i7, i5, i4, iX3 e iX1.
Peugeot iOn / Citroën C-Zero / Mitsubishi i-MIEV
- Potenza: 67 CV / 49 kW
- Prezzo: da 30.400 euro (Mitsubishi)
- Autonomia: 150 km
In un momento di forte collaborazione tra i tre marchi (che ha dato vita anche a diversi SUV), Peugeot, Citroën e Mitsubishi hanno lanciato un'auto elettrica, dal design bizzarro e dal prezzo elevato, in questa "preistoria" dell'auto elettrica.
Con una lunghezza contenuta (3,47 metri), offrivano un abitacolo per quattro occupanti e una capacità del bagagliaio di soli 166 litri. Tuttavia, la loro velocità era di 130 km/h, un valore ancora in vigore tra le auto elettriche urbane.
Quali sono le proposte elettriche di Peugeot, Citroën e Mitsubishi per il 2023? Nel caso di Mitsubishi, nessuna, poiché la sua offerta elettrificata in Europa si limita ai modelli PHEV.
I modelli Stellantis, invece, hanno diversi EV: e-208, e-2008 e i futuri e-308, e-408 ed e-3008 per Peugeot, nonché l'Ami (quadriciclo leggero), i modelli ë-C4 ed ë-C4 X e il futuro ë-C3 per Citroën.
Renault Fluence Z.E.
- Potenza: 95 CV / 70 kW
- Prezzo: da 25.800 euro
- Autonomia: 185 km
Forse non era il modello più bello del mondo, ma la Fluence era un'auto pratica e ragionevolmente economica quando in Europa si vendevano ancora le berline compatte.
Nel caso della sua variante elettrica, come per la Zoe, Renault offriva un programma di noleggio della batteria, per 82 euro al mese, che consentiva di ridurre notevolmente il prezzo di acquisto dell'auto.
Volkswagen e-up!
- Potenza: 82 CV / 60 kW
- Prezzo: da 27.720 euro
- Autonomia: 160 km
Attualmente Volkswagen offre una gamma elettrica completa sotto l'ombrello della famiglia ID. Ma la verità è che prima dell'esplosione del Dieselgate, la gamma elettrica del colosso di Wolfsburg era limitata a modelli "adattati" di auto a benzina esistenti, come la e-Golf o la e-up!
Nel caso della city car, si trattava di un'opzione molto razionale (come le sue successive sorelle di SEAT e Skoda), come dimostra il fatto che l'ultima evoluzione della e-up! è ancora in vendita in alcuni mercati europei come quello tedesco.
Quali sono le auto elettriche che Volkswagen offrirà nel 2023? Oltre alla stessa e-up!, oggi sono disponibili le Volkswagen ID.3, ID.4, ID.5, ID.7 e ID.Buzz.
Tesla Model S
- Potenza: da 306 CV / 225 kW a 421 CV / 310 kW
- Prezzo: da 66.659 euro
- Autonomia: fino a 502 km
Come mostrano i dati di mercato citati all'inizio, con vendite totali di 20 auto, compresi i mercati italiano e spagnolo nel 2012, la Tesla Model S era una rarità all'epoca.
Tuttavia, si trattava anche di un'auto elettrica "seria", con spazio, un buon bagagliaio, prestazioni elevate e comfort di guida, che non era una chimera, grazie alla sua lunga autonomia e a una rete europea di Supercharger che ha iniziato a espandersi nel 2012.
Quali auto elettriche offrirà Tesla nel 2023? Oltre alla Model S, Tesla offre la Model 3, la Model Y e la Model X, oltre alle versioni sportive Plaid della Model S e della X, con oltre 1.000 CV. Arriveranno in Europa il Cybertruck e la Roadster? Vedremo...
Ford Focus elettrica
- Potenza: 145 CV / 107 kW
- Prezzo: da 39.990 euro
- Autonomia: 120 km
Non c'è dubbio che quando parliamo della Focus Electric, parliamo di un modello tanto minoritario quanto sconosciuto, che era fondamentalmente un adattamento dell'auto a combustione dell'epoca.
Per il 2016 ha ricevuto un aggiornamento che le ha permesso di offrire un'autonomia maggiore, dell'ordine di 185 chilometri.
Quali sono i modelli elettrici che Ford offrirà nel 2023? Al momento, chi vuole acquistare una Ford senza emissioni può optare solo per la Mustang Mach-E, fino all'arrivo della nuova Explorer elettrica e di futuri modelli senza emissioni come la Puma elettrica.
Mercedes-AMG SLS elettrica
- Potenza: 751 CV / 552 kW
- Prezzo: da 434.000 euro
- Autonomia: 250 km
Concludiamo la nostra rassegna delle auto elettriche che abbiamo guidato un decennio fa con una curiosità, con una delle prime auto elettriche ad alte prestazioni a essere lanciate sul mercato. Tuttavia, con una produzione prevista di 100 esemplari, ne furono venduti solo nove.
Si trattava di un modello piuttosto esclusivo e costoso che offriva prestazioni elevate grazie all'utilizzo di quattro motori: raggiungeva una velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e accelerava da 0 a 100 in 3,9 secondi.
Quali sono i modelli elettrici che Mercedes-Benz offrirà nel 2023? Oltre agli esclusivi modelli AMG e Maybach, Mercedes-Benz dispone di una gamma elettrica EQ completa, composta dalle berline EQE ed EQS e dai SUV EQA, EQB, EQC, EQE ed EQS.