Stop a benzina e diesel dal 2025: succede a Stoccolma
La capitale svedese vieterà la circolazione in centro dei motori a combustione fra due anni; saranno ammesse le sole auto elettriche
Stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035? No, stop alla vera e propria circolazione. E ben 10 anni prima del resto d’Europa. Lo decide l’amministrazione di Stoccolma, che metterà al bando i motori a combustione nel centro della capitale già dal 2025.
“Oggi l’aria della città provoca malattie polmonari ai bambini e morti premature degli anziani. È una situazione assolutamente inaccettabile”, dichiara il responsabile ai Trasporti e vicesindaco Lars Stromgren, esponente dei Verdi, mentre annuncia il programma.
Come funziona
È stato proprio il partito ecologista a prendere e far valere l’iniziativa in Consiglio comunale che di fatto consentirà gli spostamenti delle sole auto elettriche, in una zona ambientale di 20 isolati che coprirà le vie principali dello shopping e degli uffici.
Eccezioni saranno però previste per i furgoni più grandi, ammessi anche con sistema di alimentazione ibrido plug-in, e per mezzi di soccorso e vetture di persone con disabilità. Obiettivo della misura è, fra gli altri, velocizzare il ricambio del parco circolante, con l’idea di allargare la zona ambientale negli anni a venire.
C’è chi dice “no”
Ma la decisione non fa tutti contenti. A cominciare dalle aziende di trasporto, che parlano di piano andato troppo oltre; meglio, secondo loro, investire di più sull’installazione delle colonnine di ricarica, se davvero si vuole incentivare il passaggio all’auto elettrica. Sta di fatto che, piaccia o non piaccia, Stoccolma diventerà la prima città in Svezia a introdurre una zona ambientale così “esclusiva”.
Fonte: Reuters
Consigliati per te
Richiamati milioni di EV in Cina: maniglie meccaniche difficili da trovare
Leapmotor B05 vs MG4 Urban, sfida tra compatte cinesi
Il Nevada apre le porte a migliaia di robotaxi a pagamento: Tesla in vantaggio
CATL come Tesla: ora le batterie si vendono direttamente online
L'auto elettrica fa bene alla salute (anche dei bambini). Lo studio
Il Tesla Cybercab debutta ufficialmente il 3 settembre
NIO cambia tutto e dice addio al battery swap