Il brevetto Suzuki che aiuta le batterie negli scooter elettrici
Il due-ruote giapponese e-Choinori punta ad accumulatori facili da rimuovere e reinserire: ecco come
Era l'ottobre scorso quando la nipponica Suzuki mostrava al mondo la sua idea di moto a idrogeno. Teatro e protagonista della presentazione erano il Japan Mobility Show e il Burgman 400 ABS, veicolo a due ruote con propulsore ad H2 invece che a benzina.
La kermesse nel Paese del Sol Levante non è stata però l'unica chicca sfoggiata allora dal costruttore locale. Al centro infatti di queste righe c'è l'e-Choinori, rivisitazione elettrica di un simpatico scooter a combustione da 50cc a bassa potenza del passato. Ammirato all'epoca dal pubblico, il due-ruote si rivela ora anche nei brevetti.
I segreti dello scooter elettrico di Suzuki
Partiamo da una premessa: secondo Suzuki, il problema di molti veicoli elettrici per l'ultimo miglio sono le batterie alloggiate in punti difficili da raggiungere, perché obbligano il motociclista a sollevare completamente il sedile e, spesso, sono anche pesanti e scomode da trasportare.
Suzuki e-Choinori
Configurazione e posizione degli accumulatori illustrati in questo brevetto mirano però a risolvere il problema. Le batterie restano infatti sotto il sedile, ma sono facili da estrarre, non richiedendo spostamenti o sollevamenti. Il segreto?
Gli accumulatori sono due e collocati in maniera speculare sui lati del sottosella, nel telaio tubolare. Il motore elettrico dello scooter è invece sotto il pianale, descritto nel brevetto come una grondaia che defluisce l'acqua piovana ed evita che colpisca il propulsore nelle giornate di pioggia battente.
Fotogallery: Suzuki e-Choinori
Il testo che accompagna le immagini rivela anche diversi perni di guida in ciascuna area di montaggio della batteria, per aiutare il motociclista a posizionarle facilmente e correttamente dopo la ricarica. Non sono invece riportati i pesi dei singoli accumulatori.
Fonte: J-Plat Pat
Consigliati per te
La mini Suzuki elettrica per il Giappone che farebbe comodo in Europa
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Suzuki e Vitara: come è fatto il primo SUV elettrico del marchio
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Il futuro di Suzuki: compatto, meno numeroso, leggero, minimale e bello
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Suzuki: ecco il SUV elettrico prodotto in India che arriverà in Europa