Ufficiale la produzione europea di auto elettriche (e batterie) Toyota
La Casa conferma le voci circolate un mese fa. Stando ad altre indiscrezioni, le vetture saranno SUV che entreranno in vendita nel 2028
Fra i corridoi dell’azienda la definiscono “una significativa pietra miliare”. È la produzione di auto elettriche Toyota in Europa. Una notizia anticipata a fine luglio della stampa giapponese e che ora diventa ufficiale.
A sfornare le vetture nipponiche “made in Europe” sarà la fabbrica Toyota a Kolin, in Repubblica Ceca, già culla dei modelli ibridi Aygo X e Yaris. La Casa non fornisce dettagli sul veicolo, ma stando alle indiscrezioni pubblicate un mese fa in Giappone, dovrebbe trattarsi di un SUV elettrico che entrerà in vendita nel 2028.
Spazio anche alle batterie
Di certo c’è invece che lo stabilimento sarà ampliato da 152.000 a 173.000 metri quadrati per “ospitare la produzione del nuovo veicolo e della sua batteria, nonché nuovi reparti di verniciatura e saldatura”.
Costo delle operazioni: 680 milioni di euro, compresi 64 milioni per “una struttura dedicata all’assemblaggio delle batterie” finanziati dal Governo di Praga.
La fabbrica è la stessa delle Toyota Aygo X e Yaris
Secondo Nikkei, saranno 100.000 le unità annue della nuova creatura, che contribuiranno all’obiettivo Toyota di azzerare le emissioni in Europa nel 2040.
Lavoro e altri benefici
“Nella regione si creeranno 245 nuovi posti di lavoro”, fa sapere Petr Fiala, primo ministro della Repubblica Ceca.
“I benefici stimati per lo Stato saranno pari a 250 milioni di euro”, aggiunge Lukáš Vlček, ministro dell’Industria e del Commercio locale.
Fotogallery: Inizia la produzione europea di auto elettriche Toyota
Fonte: Toyota
Consigliati per te
La Toyota Corolla EV si avvicina. Ecco perché segna un cambio epocale
Le auto elettriche usate ormai costano meno delle benzina
Toyota si allea con Volvo Group e Daimler Truck sui camion a idrogeno
Le elettriche più vendute al mondo nel 2026: dominano Tesla e la Cina
Le auto elettriche più vendute negli USA nel secondo trimestre
Le 6 auto elettriche cinesi che comprerei dopo averne provate 25
La Rivian R2 è un successo: arriva il secondo turno produttivo