Ecco il casco intelligente per bici elettriche: ha luci e altoparlanti
La Casa supporta il brand di e-bike Also, che presenta un casco dotato di luci anteriori e posteriori: vediamo com'è fatto
Rivian, come ogni startup californiana che si rispetti, non si limita alla produzione di auto elettriche, ma esplora diverse possibilità sul tema della mobilità del futuro. Così, oltre a SUV e pick-up (ma in un futuro non molto lontano la gamma si amplierà con altri modelli e altre carrozzerie), pensa anche alle bici elettriche.
Lo fa con il brand Also, che ha recentemente presentato una e-bike rivoluzionaria. E ora, sempre per offrire al mercato qualcosa che ancora non esiste, presenta anche un nuovo casco che mostra caratteristiche a dir poco inedite. Basti dire che è... intelligente.
Ha altoparlanti e luci
Partiamo dal nome Also Alpha Wave. Ha una parte posteriore in grado di illuminarsi secondo una nuova tecnologia di sicurezza chiamata Release Layer System. Si tratta di un sistema di illuminazione che si interfaccia e si coordina con quello della bici, per rendere più visibili i ciclisti e quello che fanno (frenano, cambiano direzione?) anche in scarse condizioni di visibilità.
Il casco ha anche quattro altoparlanti con protezione antivento e due microfoni con cancellazione del rumore. Questo consente di rispondere alle chiamate, riprodurre musica o, se si imposta una destinazione, seguire le istruzioni provenienti dal navigatore satellitare. Ma ci sono caratteristiche uniche anche sul fronte della protezione dagli urti.
Si ordina, ma solo in USA e Canada
Il casco Alpha Wave di Also, infatti, è dotato di 4 pannelli interni che sono stati progettati per rilasciarsi all'impatto. In questo modo, in caso di caduta, si può dissipare una quantità maggiore di energia, andando a ridurre il rischio di commozioni cerebrali.
Il costo di questo nuovo dispositivo di sicurezza promosso e sostenuto da Rivian, che ha anche una coppia di luci anteriori da 200 lumen, è di 250 dollari-215 euro (per ora è in preordine solo negli Stati Uniti e in Canada, con consegne a partire dalla primavera del prossimo anno). Il casco dà il meglio di sé se abbinato alla bici di Also, la TM-B: può sincronizzarsi con il display della e-bike e consente di regolare alcune funzioni con la stessa app.
Consigliati per te
Avvistato R2, il SUV elettrico di Rivian per l'Europa
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Comincia la produzione del SUV per l'Europa di Rivian
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Il modello Netflix non piace, ma le Case auto propongono abbonamenti
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Il Rivian R2 è più efficiente della Tesla Model Y