A vederla, anche se pesantemente camuffata, sembrerebbe massiccia e squadrata. In realtà, teaser e anticipazioni varie parlano di una crossover dalle linee sportive che dovrebbe ispirarsi addirittura alla Ford Mustang. Questa la prima elettrica della Casa dell'Ovale Blu, che dopo un video che la mostrava impegnata sulla neve, ora si lancia in pista, per dimostrare che la mobilità a zero emissioni può essere anche emozionante.
L'auto, che al momento è chiamata Mach 1, nascerà sulla piattaforma MEB di Volkswagen grazie all'accordo siglato tra i due costruttori in tema di mobilità elettrica. Quindi, con tutta probabilità, si declinerà su una gamma simile a quella della ID.3 e dell'imminente ID.4 (anticipata a Francoforte), con diversi tagli di batteria e la possibilità di avere trazione posteriore o integrale. La prima, dotata di un pacco batterie più contenuto, dovrebbe avere un'autonomia di poco meno di 400 km, mentre la seconda, con batterie più capienti, dovrebbe arrivare a percorrere con una sola ricarica 600 km.
La mobilità elettrica per tutti
La Ford Mach 1, che dovrebbe essere mostrata a novembre nella sua veste definitiva (o forse come concept, ma molto vicina al modello di serie) e che arriverà sul mercato entro la fine del prossimo anno, è solo la prima rappresentante della gamma elettrica della Casa di Dearborn, che è pronta ad una vera e propria offensiva con un'intera famiglia di modelli.
Insomma, con Volkswagen che ha già tagliato i nastri di partenza e entro il prossimo anno mostrerà anche le elettriche di Seat e Skoda, con Ford che grazie all'accordo con il gruppo tedesco può sfruttare una base moderna e versatile come la MEB, il mercato delle elettriche si appresta ad accogliere numerosi modelli dai grandi volumi.che non siano per forza delle citycar. Senza dimenticare la Tesla Model Y, anch'essa in dirittura d'arrivo, che proprio Ford ha messo nel mirino con la sua Mach 1.