Grazie a una batteria da 31,2 kWh è in grado di percorrere oltre 100 km in modalità full electric e in DC può ricaricarsi in mezz'ora

A quattro anni dal debutto la Mercedes GLE Coupé si rinnova completamente. Annunciata in estate e mostrata in anteprima al Salone di Francoforte, adesso si svela in ogni dettaglio.

Più lunga della precedente di 4 centimetri, con un passo cresciuto di 2, esteticamente punta su linee ancor più filanti (il Cx è stato portato a 0,32) e, soprattutto in elementi come la mascherina frontale e i fari, accentua il family feeling con altri modelli della Casa. Dotata di telaio ancor più raffinato e di infotainment MBUX di ultima generazione, presenta anche il più moderno pacchetto Pre-safe di sistemi di ausilio alla guida.

Fotogallery: Nuova Mercedes GLE Coupé

La versione alla spina

È dal punto di vista del powertrain, però, che arriva una delle novità più di sostanza del modello. La nuova Mercedes GLE Coupé, infatti, si presenta con un’inedita motorizzazione ibrida plug-in che sfrutta un sistema di terza generazione basato su un motore elettrico da 100 kW di potenza abbinato ad un 4 cilindri turbodiesel da 143 kW (194 CV). Si chiama GLE 350 de 4Matic Coupé e sfrutta una batteria agli ioni di litio con una capacità di 31,2 kWh posta nella parte posteriore (quasi il doppio di quella della smart EQ fortwo, che però è un’elettrica pura).

L’auto ha una potenza complessiva di 235 kW-320 CV e una coppia massima di 700 Nm. Dotata di serie di trazione integrale 4Matic e di cambio automatico 9G-Tronic nella versione espressamente pensata per moduli ibridi, può scattare da 0 a 100 in soli 6”9 e tocca una velocità massima di 210 km/h. L’auto, per la cronaca, ha anche un carico rimorchiabile di 3.500 kg.

Nuova Mercedes GLE Coupé

Più di 100 km senza inquinare

L’auto, per far fronte al maggiore peso, ha rinforzato la scocca sia all’altezza del tunnel centrale sia nella parte posteriore. Eppure, ha un consumo medio dichiarato di carburante compreso tra 1,1 e 1,3 l/100 km, con emissioni di CO2 che non vanno oltre i 30-34 g/100 km. Per quanto riguarda il consumo energetico, invece, i valori sono compresi tra i 25,9 e i 28,7 kWh/100 km. In modalità esclusivamente elettrica, la Mercedes GLE 350 de Coupé percorre fino a 106 km (ciclo NEDC). Senza l’ausilio del motore termico, l’auto riesce a raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Nuova Mercedes GLE Coupé

Ricarica lampo

La Mercedes GLE 350 de Coupé dispone di una presa di corrente combo nascosta sotto uno sportellino posto sulla fiancata sinistra, simmetrico rispetto a quello del bocchettone del gasolio. È in grado di ricaricare la batteria sia in corrente alternata, sia in corrente continua. In questo secondo caso permette di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 20 minuti. Per passare da 0 a 100% di carica, invece, è necessaria mezz’ora.