Model 3 e Model X ottengono gli ambiti riconoscimenti dell'ente di valutazione tedesco: ecco il dettaglio dei risultati

Con il 2019 ormai alle spalle, arriva puntuale la classifica "Best in Class" stilata dall'Euro NCAP sulle auto più sicure testate nel corso dell'anno. Tra i tanti modelli presenti, questa volta spiccano ben due auto elettriche, entrambe di casa Tesla. Stiamo parlando della Model 3 e della Model X. La prima è stata incoronata dall'ente tedesco come Best in Class nella classifica riservata alle berline di grandi dimensioni (in questo caso a pari merito con la BMW Serie 3) e in quella dedicata ai soli modelli ibridi ed elettrici. La Model X, invece, ha conquistato la graduatoria riservata ai SUV di grandi dimensioni.

La classifica realizzata dall'Euro NCAP dimostra come il livello di sicurezza delle auto elettriche sia ormai non solo equiparabile in tutto e per tutto a quelle delle vetture tradizionali, ma in molti casi anche superiore.

La migliore in due categorie

Ciò risulta particolarmente evidente se si parla della Tesla Model 3. La berlina di Palo Alto, infatti, non si è imposta soltanto nella classifica pensata esclusivamente per le vetture ibride ed elettriche, ma anche in quella dedicata più in generale a tutte le berline di grandi dimensioni. In questa seconda graduatoria, infatti, la Model 3 ha chiuso il 2019 al primo posto a pari merito con la BMW Serie 3.

Nella generale riservata alle elettriche e ibride, invece, ha anticipato sul podio proprio la stessa Model X, che ha portato a casa il successo nella classifica dedicata ai SUV di grandi dimensioni. A permettere alla Model 3 di raggiungere tale risultato sono stati gli ottimi punteggi totalizzati nel corso dei test effettuati dall'Euro NCAP. Nella protezione degli occupanti adulti la berlina elettrica di Tesla ha totalizzato uno score del 96%, e dell'86% in quella degli occupanti bambini. La protezione di pedoni e ciclisti è del 74% mentre i tanti sistemi di ausilio alla guida presenti a bordo hanno permesso alla Model 3 di totalizzare un punteggio del 94% alla voce sistemi di sicurezza.

Fotogallery: Crash Test EURO NCAP 2019 Tesla Model 3

La più sicura tra i SUV

Anche la più grande Model X è riuscita nell'intento di imporsi in una classifica non esclusivamente riservata alle vetture elettriche. Tra i SUV di grandi dimensioni, infatti, è risultata Best in Class davanti alla Seat Tarraco. A favorire il suo successo i risultati ottenuti nei test: nella protezione dei passeggeri adulti ha totalizzato il 98% e i quella dei bambini l'81%. Nella protezione di pedoni e ciclisti è arrivata al 72%, mentre al capitolo sistemi di assistenza alla guida è arrivata al 94% come la sorella Model 3.

Fotogallery: Crash Test EURO NCAP 2019 Tesla Model X