Le auto elettriche sono generalmente chiamate anche a zero emissioni perché non producono CO2 mentre viaggiano. Ma se ci fosse un’auto che fa ancora meglio? Un’auto che mentre si muove non solo non emette CO2, ma addirittura la cattura?

Un team di studenti della facoltà di ingegneria di Eindhoven ha realizzato in effetti un prototipo chiamato Zem in grado di purificare l’aria attraverso speciali filtri. In pratica, mentre viaggia, imprigiona parte della CO2 presente nell’aria in modo da dare un piccolo contributo nel ridurre il riscaldamento globale.

Si lavora per il brevetto

Nello specifico, la vettura messa a punto dagli studenti tedeschi può catturare 2 kg di CO2 ogni 20.000 miglia percorse. Questo significa che l’auto, in un anno, ha lo stesso rendimento di un albero. Poco, è vero, ma siamo all'inizio dello sviluppo e se questi speciali filtri fossero applicati su larga scala, allora gli effetti benefici sulla nostra atmosfera potrebbero iniziare a diventare interessanti.

Intanto, non contenti di quanto già raggiunto, il team sta lavorando a una versione evoluta di questo filtro e sta addirittura pensando di creare una piccola produzione in serie dell'auto. Parallelamente, stanno brevettando la tecnologia messa a punto, che include naturalmente anche degli speciali "contenitori" dove svuotare i filtri. La CO2 raccolta potrebbe essere successivamente utilizzata per vari impieghi.

“Siamo ancora davvero in una fase di concept – ha detto Louise de Laat, responsabile del team – ma abbiamo già capito che saremo in grado di aumentare le prestazioni di questi speciali filtri, intrappolando quantità sempre maggiori di CO2”.

Un’auto davvero a impatto zero

La versione attuale del filtro richiede che questo venga svuotato e pulito circa ogni 320 km. Il team sta mettendo a punto un dispositivo apposito dove poter svolgere le operazioni facilmente.

Intanto, sulla Zem, sono molte altre le soluzioni adottate per ridurre l’impatto ambientale dell’auto anche a livello di produzione. Per questo motivo la carrozzeria è stampata in 3D ed è realizzata con speciali plastiche riciclate che possono essere sminuzzate e riutilizzate una volta che l’auto arriverà a fine vita.

“Siamo 35 studenti a cui è stata data la possibilità di creare un’auto praticamente a zero emissioni – ha spiegato Nikki Okkels, responsabile delle relazioni esterne dell’istituto di Eindhoven –. Abbiamo voluto dare numerosi spunti per dimostrare che se il settore industriale si impegnasse a fondo potrebbe adottare numerose soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle auto”.