L’auto elettrica vola. Non nel senso letterale ma in quello commerciale del termine. Ottobre è stato il secondo miglior mese della storia per la vendita di auto elettriche (BEV) o ibride plug-in (PHEV), appena dietro allo scorso settembre, in cui si è registrato un record assoluto.
Secondo i dati di EV-Volumes, a ottobre sono state immatricolate 932.000 BEV e PHEV nel mondo. Una cifra che fa segnare un +55% rispetto a ottobre 2021 e un 16% di quota complessiva.
Elettrico batte plug-in
Nella categoria delle vetture dotate di ricarica esterna, sono le 100% elettriche a fare la voce grossa. A ottobre ne sono state vendute 641.000 contro le 291.000 PHEV. Queste, però, hanno avuto un tasso di crescita maggiore (60% contro il 54% delle BEV). Merito soprattutto dei risultati ottenuti sul mercato cinese, visto che fuori dalla Cina la crescita è stata solo del 5%.
Immatricolazioni a ottobre 2022
- BEV: circa 641.000 (+54% rispetto a ottobre 2021) e 11% di quota
- PHEV: circa 291.000 (+60% rispetto a ottobre 2021) e 5% di quota
- Totale: 932.191 (+55% rispetto a ottobre 2021) e 16% di quota
Si punta a 10 milioni di auto
Nei primi 10 mesi dell’anno, nel mondo, sono state registrate più di 7,7 milioni di nuove auto elettriche e plug-in, un dato che fa presumere che nel 2022 si supererà per la prima volta quota 10 milioni di unità (nel 2021 sono state in totale 6,5 milioni).
Immatricolazioni da inizio anno:
- BEV: circa 5,6 milioni e 9,4% di quota
- PHEV: circa 2,1 milioni e 3,6% di quota
- Totale: 7.750.676 vetture e 13% di quota
I modelli più venduti
A ottobre, l’auto più venduta tra le BEV e le PHEV è stata la BYD Song Plus (disponibile sia elettrica pura sia plug-in) con quasi 57.000 unità. La Tesla Model Y, dal canto suo, ha chiuso seconda, registrando un primo mese del trimestre piuttosto buono (46.025 unità): il che indica che anche novembre e dicembre potrebbero essere forti.
Tesla Model Y
Il terzo modello più popolare del mese scorso è stato la Wuling Hong Guang MINI EV (41.255), seguito da altre due BYD (Qin e Han). La Tesla Model 3 ha chiuso sesta con 28.696 unità ed è ormai molto indietro rispetto alla Model Y.
Top 10 del mese:
- BYD Song Plus (BEV + PHEV) - 56.921
- Tesla Model Y - 46.025
- Wuling Hong Guang MINI EV - 41.255
- BYD Qin Plus (BEV + PHEV) - 32.201
- BYD Han (BEV + PHEV) - 31.554
- Tesla Model 3 - 28.696
- BYD Yuan Plus (BEV) - 27.521
- BYD Dolphin - 25.408
- BYD Tang (BEV + PHEV) - 17.323
- Volkswagen ID.4 - 15.429
Tesla resta in testa nel 2022
Guardando ai dati dei primi 10 mesi dell’anno è ancora Tesla a condurre i giochi. Model Y e Model 3 sono i modelli più venduti, seguiti dalla Wuling Hong Guang MINI EV e dalla BYD Song, che mira a conquistare il podio entro dicembre.
Top 20 del 2022 (gen-ott):
- Tesla Model Y - 568.965
- Tesla Model 3 - 365.274
- Wuling Hong Guang MINI EV - 357.511
- BYD Song Plus (BEV + PHEV) - 342.626
- BYD Qin Plus (BEV + PHEV) - 266.588
- BYD Han (BEV + PHEV) - 211.390
- BYD Dolphin - 152.988
- BYD Yuan Plus - 144.035
- Volkswagen ID.4 - 130.623
- BYD Tang (BEV + PHEV) - 111.843
- GAC Aion Y - 93.816
- Chery QQ Ice Cream - 87.889
- Chery eQ1 - 87.379
- GAC Aion S - 86.508
- Hozon Neta V - 83.293
- Hyundai Ioniq 5 - 82.847
- Changan Benni EV - 79.161
- Li Xiang One EREV - 77.676
- Kia EV6 - 67.252
- Ford Mustang Mach-E - 62.406
La classifica delle Case
Ragionando per marchio, a ottobre BYD ha venduto oltre 217.000 auto “alla spina” (incluse 103.157 BEV): non è solo un altro record mensile, ma anche un valore tale da permetterle di superare abbondantemente Tesla, che si è fermata a circa 80.000 unità. Dietro, al terzo posto, la joint venture SAIC-GM-Wuling, seguita da Volkswagen, che sta aumentando costantemente i volumi.
Top 10 del mese:
- BYD - 217.219
- Tesla - 80.221
- SAIC-GM-Wuling - 46.359
- Volkswagen - 38.191
- Changan - 34.145
- BMW - 31.256
- GAC - 30.079
- Mercedes Benz - 26.898
- Hyundai - 19.539
- Dongfeng - 19.069