Non c’è giorno che in Cina non compaia una qualche novità a zero emissioni. L’ultima in ordine di tempo è un’auto che di “cinese”, almeno per come intendiamo noi la produzione nel Paese del Dragone, non ha molto a che fare.

GAC, storico costruttore fondato nel 1955, ha infatti annunciato con la sua divisione “elettrica” GAC Aion una vettura sportiva (la seconda del brand) chiamata Hyper GT. L’auto sarà mostrata al pubblico nella sua veste definitiva solo il 30 dicembre, durante il Guangzhou Auto Show, ma alcuni sketch ne anticipano forme e aspetto.

Un prezzo di partenza di 40.000 euro

La GAC Aion Hyper GT nasce sulla piattaforma di nuova generazione della Casa, quella AEP 3.0 che GAC userà per molte delle sue elettriche in arrivo. Rispetto all’altro modello a marchio GAC Aion, la Hyper SSR, questa “GT” si posiziona molto più in basso e vuole proporsi come elettrica sportiva ma anche accessibile.

Se la prima, presentata solo a settembre costerà, infatti ben oltre un milione di yuan (al cambio, si parla di un prezzo di partenza superiore ai 180.000 euro), questa dovrebbe partire da poco più di 40.000 euro: una bella differenza.

La GAC Aion Hyper GT

La GAC Aion Hyper GT

 

Un marchio in crescita

La GAC Aion Hyper SSR, però, nella sua versione Ultimate, promette di essere l’elettrica più veloce del mondo, con uno 0-100 da 1,9 secondi (roba da dare del filo da torcere alla Rimac Nevera, o alla Pininfarina Battista, se preferite).

La Hyper GT non raggiungerà queste vette, ma sarà un’auto dalle prestazioni brillanti. In attesa che vengano diffusi i dati tecnici, per ora, guardando i bozzetti, si può già vedere una carrozzeria coupé a 4 porte con quelle anteriori con apertura a farfalla.

Con l’arrivo della Hyper GT, che potrebbe addirittura anticipare sul mercato la SSR (attesa per il prossimo ottobre) GAC inaugurerà anche una rete vendita dedicata al marchio Aion, al quale la Casa vuole dare sempre maggiore importanza.

Fotogallery: GAC Aion Hyper GT