Home
Tesla
News
L'ex fondatore di Tesla dice che la guida autonoma è "pericolosa"
Martin Eberhard crede che la tecnologia non sia sicura. Intanto spuntano un Cybertruck e un Semi con il Lidar: un altro dietrofront?

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
20 feb 2023 alle 10:53
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F653368%2Feberhard-tesla-guida-autonoma-pericolosa%2F&text=L%27ex%20fondatore%20di%20Tesla%20dice%20che%20la%20guida%20autonoma%20%C3%A8%20%22pericolosa%22&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Martin Eberhard non ci è andato piano sulla guida autonoma. Non è il primo commento negativo su questa tecnologia, ma il fatto che stavolta a parlare sia uno dei fondatori di Tesla fa un certo scalpore. Eberhard, infatti, oltre ad aver fondato la Casa americana, ha anche ricoperto il ruolo di ceo nell’era “pre-Elon Musk”, dal 2003 al 2007. E proprio per l'arrivo di Musk, con il quale non è mai andato d’accordo, ha deciso di uscire di scena.
Ecco, Eberhard, in una recente intervista, ha detto che la tecnologia sull’assistenza alla guida è acerba, immatura e, addirittura, "pericolosa". “Tutta questa porcheria del Full Self Driving, dell’Autopilot e della guida autonoma non c’era quando io lavoravo lì. Noi eravamo concentrati nel fare l’auto che avremmo sognato di guidare”, ha detto.
Giudizio oggettivo o "vendetta personale"?
È vero però che i tempi cambiano e se vent’anni fa già fare un’auto elettrica era una rivoluzione, oggi la sicurezza attiva e l’ausilio alla guida sono una priorità per tutti i gruppi automobilistici. E il fatto che Tesla ci abbia lavorato prima della concorrenza è visto come un vantaggio competitivo. Anzi, è un requisito quasi indispensabile per ottenere buoni punteggi nei test di enti come l'Euro NCAP.

Una Tesla Model 3 durante i test di valutazione dell'EuroNCAP
Eberhard non sente ragioni: “Io non avrei avuto il coraggio di rilasciare un software di questo tipo per le mie auto. La tecnologia non è pronta, il conducente deve comunque sempre mantenere il controllo della situazione, stare pronto a intervenire in caso di necessità. Io ho un iPhone e ogni vola che aggiorno il software trovo una serie di bug. I bug sul telefono sono una rottura di scatole, i bug sull’auto, magari su freni o sterzo, fanno paura”.
Il ritorno del Lidar?
Eberhard, come detto, per usare un eufemismo, non ha molta stima di Elon Musk e queste considerazioni sul Full Self Driving sembrano quelle di una persona che si toglie qualche sassolino dalle scarpe. Però è innegabile che la guida autonoma sia ancora indietro rispetto ai piani. Almeno, rispetto ai piani di Musk.
A parte il fatto che l’FSD sia ancora in versione beta, ora, la Casa sembra aver fatto un clamoroso dietrofront con l’arrivo dell’hardware 4.0 reintroducendo un radar da affiancare alle telecamere. Su questo aspetto, c’è di più: negli Usa, infatti, sono stati avvistati due prototipi di Cybertruck e Semi dotati di Lidar.
Musk aveva liquidato questa tecnologia con espressioni come “inutile”, “superflua”, “perdita di soldi”. A commento delle foto dei prototipi di cui sopra, Tesla ha fatto sapere che “l’affermazione secondo cui la Casa vorrebbe usare i Lidar sulle proprie auto per implementare la guida autonoma è falsa. Testiamo regolarmente i nostri sistemi con altre tecnologie per migliorare la calibrazione e sviluppare più velocemente le nostre tecnologie”. Sarà davvero tutto qui?
A proposito di Tesla
Tesla batte le tedesche: negli USA è il primo brand premium
Tesla prepara la nuova Model 3 e aggiorna Giga Shanghai
La Gigafactory messicana di Tesla è sempre più vicina
Da Godzilla alle Giga press, come Tesla produce a Berlino: video
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F653368%2Feberhard-tesla-guida-autonoma-pericolosa%2F&text=L%27ex%20fondatore%20di%20Tesla%20dice%20che%20la%20guida%20autonoma%20%C3%A8%20%22pericolosa%22&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria