Non è raro trovare su Alibaba qualche strano veicolo a zero emissioni. Ma questa volta sul sito del colosso dell’e-commerce cinese c’è qualcosa di davvero insolito. Una vetturetta elettrica a due posti dotata di cingoli.
A vederlo, sembra un carro armato in miniatura dall’aspetto simpatico e i colori sgargianti. Oppure, a vederla da un’altra prospettiva, una via di mezzo tra una golf car e una vetturetta degli auto-scontro.
Fuoristrada di razza
Su Alibaba, purtroppo, non sono riportate le specifiche tecniche di questa biposto cingolata. Non si sa che motori monti, di quanti cavalli disponga o quanto grande sia la batteria. Però, guardandola, si intuiscono 2 cose: non avrà una grande velocità massima e potrà sfruttare una grande capacità offroad.
Per quanto strana, la vetturetta cingolata potrebbe essere usata per muoversi in spiaggia o su terreni sabbiosi, come anche sulla neve o su qualsiasi altro terreno accidentato.
Zero emissioni a 1.600 euro
Per quanto minimalista: non ha portiere né bagagliaio né praticamente nient’altro al di fuori di un parabrezza, un tetto, una specie di rollbar posteriore, due sedili di plastica rigida e un volante. Ecco, a questo proposito, sarebbe curioso sapere come fa il volante a comandare i due cingoli, visto che di solito per mezzi di questo genere si usano delle leve.
Alibaba (che si è anche messa a fare auto elettriche in prima persona, ma di tutt'altra categoria) vende la biposto cingolata a un prezzo di circa 1.600 euro, alla fine meno di un motorino a zero emissioni. Ora, non svolge (neanche lontanamente) le stesse funzioni, proprio per le caratteristiche tecniche elencate sopra, ma potrebbe rivelarsi utile in situazioni particolari.