Per la prima volta nella storia, le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti ha superato il milione di unità in un anno. E l’anno – il 2023 – non è ancora finito. A dirlo è la National Automobile Dealer Association, che ha dichiarato che le immatricolazioni di nuove vetture a zero emissioni ha toccato quota 1.007.984 nei primi 11 mesi del 2023. Si tratta di un aumento su base annua del 50,7%.

Non è l’unica buona notizia che riguarda l’auto elettrica. Secondo BloombergNEF “Le vendite di auto elettriche potrebbero essere inferiori alle previsioni di certi costruttori, ma sono in linea con le previsioni e siamo di fronte a tassi di crescita che renderebbero molto soddisfatte le aziende di tanti altri settori”.

Il contributo dell’amministrazione Biden

Negli Stati Uniti le vendite sono state sostenute dall’Inflaction Reduction Act che ha attirato 103 miliardi di dollari di investimenti (quasi 100 miliardi di euro) così divisi:

  • Produzione auto elettriche: 11,7 miliardi di dollari (10,8 miliardi di euro)
  • Batterie: 72,4 miliardi di dollari (67,1 miliardi di euro)
  • Componenti di batterie: 9,8 miliardi di dollari (9,1 miliardi di euro)
  • Riciclo: 3,5 miliardi di dollari (3,2 miliardi di euro)

Una crescita in aumento

È solo l’inizio di una rivoluzione elettrica che prenderà piede definitivamente negli USA a partire dal prossimo anno, quando le prime fabbriche costruite appositamente per le auto a batteria entreranno in funzione. Daranno nuova linfa a una trasformazione che comunque sembra accelerare.

2022 GMC Hummer EV Edition 1 Pickup in produzione, pronto per le consegne ai clienti

L'Hummer EV in versione pick-up esce dello stabilimento e incontra i clienti

Stando ai dati della National Automobile Dealer Association, a gennaio l’incremento delle vendite delle auto elettriche era pari al 6,4%, a ottobre è arrivato al 7,2%.

  • Crescita della domanda a gennaio 2023: 6,4%
  • Crescita della domanda a ottobre 2023: 7,2%

Gli analisti della Zero Emission Transportation Association, società che sostiene l’importanza del passaggio a un settore della mobilità a impatto ambientale nullo, ha commentato con soddisfazione i dati: “Questo è di gran lunga l’anno migliore per le vendite di veicoli elettrici nella storia della nostra nazione e, con l’aiuto della legge bipartisan sulle infrastrutture e dell’Inflation Reduction Act, nel nostro Paese vengono effettuati maggiori investimenti per costruire veicoli elettrici e creare nuovi posti di lavoro”.

Fotogallery: 2022 Ford F-150 Lightning