Vai al contenuto principale

Xpeng P7+: la nuova generazione monta le batterie da 800 volt

La rinnovata berlina Xpeng P7+ cresce anche notevolmente nelle misure e assume un nuovo look. Ma forse avrà la sola trazione posteriore

Xpeng P7+ (2026)
Foto di: Xpeng

Il marchio cinese Xpeng offre tre veicoli sui principali mercati europei, tra cui quello tedesco: la berlina sportiva P7, il SUV di punta G9 e il SUV-coupé G6. La P7, arrivata per prima, è stata lanciata in Cina quattro anni fa e dal 2024 è disponibile soltanto in Germania. Ora è in arrivo l'erede mostrata a Parigi che porta diverse novità.

Il modello ha infatti ricevuto un upgrade del sistema propulsivo verso la tecnologia a 800 volt, come già hanno fatto G9 e G6. Ciò consente una ricarica più rapida con le colonnine CC. Inoltre, gli inverter al carburo di silicio ora garantiscono un consumo energetico inferiore: dovrebbe essere di appena 11,6 kWh per 100 chilometri, anche se non è un valore misurato nel ciclo WLTP.

Cambia anche l'aspetto

Sul piano estetico, la P7+ ha un design leggermente diverso. All'anteriore rimangono la striscia luminosa che unisce i fari, così come i gruppi sottostanti, che però ora hanno anch'essi una firma luminosa orizzontale. Ci sono state anche modifiche alla parte posteriore dei finestrini laterali. La forma della carrozzeria rivista dimostra che non si è trattato tratta solo di un lifting:

Xpeng P7 (2024)

Xpeng P7

Xpeng P7+ (2026)

Xpeng P7+

Anche il posteriore e le luci sono state rimodellate in modo sostanziale, assumendo un design più pulito e un po "scandinavo" (una certa somigliaza con le berline Volvo non si può non notare).

Xpeng P7 (2024)

Xpeng P7

Xpeng P7+ (2026)

Xpeng P7+

Anche gli interni sono nuovi. Ci sono un volante bianco e bocchette di ventilazione sotto il grande schermo "touch". C'è inoltre anche un display abbastanza ampio per i passeggeri posteriori.

Xpeng P7 (2024)

Xpeng P7

Xpeng P7+ (2025)

Xpeng P7+

Per quanto riguarda dimensioni e modifiche tecniche ci affidiamo alle informazioni di CarNewsChina. Per quanto riguarda le informazioni per la Cina, va notato che nel mercato interno tra P7 e P7+ c'è stato un modello intermedio, restyling della prima, chiamato P7i, che a quanto pare non arriverà in Europa.

C'è comunque un chiaro spostamento verso l'alto nelle dimensioni: la P7+ è quasi 17 cm più lunga e sei centimetri più alta della P7. Il passo, invece, rimane pressoché identico, perdendo addirittura un paio di mm:

  Lunghezza Larghezza Altezza Passo
Xpeng P7+ 5.056 mm 1.937 mm 1.512 mm 3.000 mm
Xpeng P7 4.888 mm 1.896 mm 1.450 mm 2.998 mm

Xpeng non ha ancora rivelato quanto sia grande il bagagliaio, ma promette "una quantità eccezionale di spazio di stivaggio, soprattutto con i sedili posteriori ripiegati".

Per quanto riguarda la trazione, l'Xpeng P7 è disponibile in Germania a trazione posteriore con 203 kW di potenza e a trazione integrale, con un motore asincrono da 145 kW anteriore, per un totale di 348 kW. Entrambi hanno una batteria NMC da 82,7 kWh netti per un'autonomia WLTP fino a 576 km. Si ricarica fino a 175 kW; Il tempo di ricarica è di 29 minuti (10-80%). Ciò si traduce in una velocità di ricarica di 2,0 kWh/min.

La P7+ è disponibile in Cina con due diverse batterie, ma apparentemente soltanto a trazione posteriore con 180 o 230 kW. Le batterie funzionano entrambe con tecnologia LFP e immagazzinano rispettivamente 61 e 76 kWh. Non ci sono informazioni sulla ricarica. Le due batterie della G9 possono essere caricate dal 10 all'80% in 20 minuti, il che corrisponde rispettivamente a velocità di ricarica di 2,7 e 3,3 kWh/min. Dovremo aspettare e vedere se la P7+ sarà altrettanto veloce

Fotogallery: Xpeng P7+

La comunicazione si è concentrata fin qui quasi esclusivamente sull'intelligenza artificiale della nuova vettura, Xpeng parla addirittura del primo "veicolo definito dall'intelligenza artificiale" al mondo; che non viene utilizzato solo per la guida semiautonoma, ma anche per il telaio, la trasmissione e l'abitacolo. L’auto può imparare dal comportamento e dalle preferenze dei singoli utenti.

Per quanto riguarda i sensori, la P7+ dispone della soluzione Xpeng AI Hawkeye Vision, composta da due telecamere ottiche nella parte anteriore e posteriore, nonché un radar a onde millimetriche e sensori a ultrasuoni. Xpeng non utilizza però sistemi LiDAR. Equipaggiata in questo modo, l'auto in Cina è già altamente autonoma e nel 2025 è previsto anche l'arrivo in Europa dell'assistente autostradale Highway NGP.