Si intensifica l’impegno di Enel X nel campionato Extreme E. La prossima tappa della serie dedicata ai prototipi elettrici, in Sardegna, si chiamerà infatti Enel X Island X Prix a seguito dell’accordo di sponsorizzazione dell’azienda, Official Smart Charging Partner della serie.

Enel X ha già un ruolo chiave all’interno della Extreme E, occupandosi della fornitura delle infrastrutture di ricarica JuicePump 40 Race Edition. Ma ora, in concomitanza con la gara che sarà disputata nel poligono militare di Capo Teulada, nell’area sud-occidentale dell’isola, si impegna in modo ancora più diretto.

Evoluzione naturale

“Sono lieto che Enel X abbia esteso la nostra partnership per diventare lo sponsor principale di questo evento – ha detto Alejandro Agag, fondatore e ceo di Extreme E - Il marchio sta già sostenendo la serie attraverso la sua tecnologia di ricarica, che si rivela preziosa quando presentiamo nuove innovazioni nel campo degli sport motoristici elettrici”.

Agag ha poi aggiunto: “È stato perfettamente logico selezionare il nostro primo evento europeo nel Paese d’origine di Enel X per rafforzare il suo sostegno alle serie. Come marchio, Enel X è all'avanguardia nella tecnologia di ricarica, essenziale per il pianeta se vogliamo ridurre le emissioni di carbonio, il 30% delle quali è causato dai viaggi”.

La St. Helena, nave-paddock della serie Extreme E

Francesco Venturini, ceo di Enel X, ha spiegato chein qualità di title sponsor dell'Island X Prix, Enel X è lieta di sostenere la Sardegna con legacy projects a testimonianza dell’impegno nel dare un contributo concreto al territorio a cui l’azienda rivolge particolare attenzione attraverso progetti volti a favorire l’elettrificazione del consumo di energia”.

Tecnologia e sostenibilità

“Continueremo a portare l’esperienza tecnologica per aiutare a esplorare il pieno potenziale della mobilità elettrica, un elemento chiave nella nostra missione per combattere i cambiamenti climatici e accelerare la transizione energetica", ha aggiunto Venturini.

Intanto, proprio per sviluppare soluzioni più efficaci nella lotta alle emissioni, il Gruppo Enel ha deciso di impegnarsi insieme alla Extreme E anche con la Fondazione Enel, che da luglio 2020 partecipa alla ricerca scientifica portata avanti dalla serie, che ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare sugli effetti dell’innalzamento delle temperature. L'azienda è molto attiva nel motorsport a zero emissioni, come dimostra l'impegno anche in MotoE.