Sabic, azienda chimica con sede in Arabia Saudita, ha annunciato il lancio di due nuovi tipi di resine rinforzate in fibra di vetro della famiglia Noryl per soddisfare le esigenze di leggerezza, dimensioni ridotte e resistenza agli urti dei nuovi pacchi batteria.

I due materiali si chiamano NHP6011 e NHP6012 e sono stati progettati per ritardare gli incendi e resistere agli urti, in ottemperanza alle normative sulla sicurezza dei veicoli elettrici. I due prodotti hanno le stesse caratteristiche eccetto per il tipo di fibra di vetro impiegato per rinforzarli.

I vantaggi del polifeniletere

I due nuovi modelli sono realizzati in polifeniletere, una tecnologia di proprietà dell'azienda saudita che con le sue caratteristiche garantisce l’adeguamento delle due vetroresine allo standard di sicurezza sull’infiammabilità UL 94 V-0. Inoltre, il polifeniletere ha buone proprietà di isolamento elettrico e un’ottima resistenza agli urti.

L’azienda dichiara inoltre che i due modelli della serie NHP hanno raggiunto il livello 2 del Comparative tracking Index, l’indice di misurazione della capacità di tenuta di un materiale isolante alle scariche superficiali.

Pensati per alleggerire

Ma le due nuove resine di Sabic hanno un secondo importante valore aggiunto per le auto elettriche, ovvero la leggerezza, unita ad ingombri particolarmente ridotti. Si tratta di una caratteristica molto importante per chi produce batterie, perché a fronte di un alto livello di rigidità e resistenza, questo materiale è in grado di avere un ingombro minimo all'interno del pacco batterie, lasciando così più spazio alle celle e, di conseguenza, permettendo di poter contare su una maggiore autonomia.

Si tratta quindi di una soluzione ideale in questa fase di evoluzione dell'auto elettrica. In attesa delle batterie allo stato solido, questa potrebbe quindi essere un'interessante alternativa per poter contare su una maggiore autonomia.

tesla-model-3-batterie

L’elettrificazione passa anche per le resine

Darpan Parikh, global product management leader di Resins&Compounds, divisione di Sabic, ha commentato così il nuovo prodotto: “L’ottimizzazione delle batterie è cruciale per l’espansione della mobilità elettrica, con tutti i suoi benefici in termini di sostenibilità. I nostri nuovi Noryl conducono i veicoli elettrici verso una migliore sicurezza, una più elevata densità energetica e un peso minore. Queste caratteristiche non possono che migliorare la percezione dell'auto elettrica tra gli automobilisti”.