La Tesla Roadster si farà davvero. Dopo sei anni di attese, annunci e smentite, di anticipazioni e rimandi, la nuova sportiva elettrica sembra destinata ad arrivare sul mercato. Lo ha detto Elon Musk durante la festa di inaugurazione della Gigafactory texana di Austin, lo conferma il sito della Casa, che ha riaperto gli ordini.

Dopo un momento in cui Tesla aveva fermato il versamento delle caparre per l’acquisto di una Roadster, infatti, oggi è di nuovo possibile prenotare il proprio esemplare. Segno che in effetti, come detto dal ceo in persona, questa Tesla entrerà in produzione nel 2023.

Come si prenota

Per prenotare la propria Roadster basta andare sul sito Tesla e scegliere una delle due opzioni. Si può pagare con carta di credito, e allora la caparra richiesta è di 5.000 dollari, o scegliere di versare un bonifico bancario. In questo secondo caso la cifra da sborsare è di 45.000 dollari e deve essere pagata entro dieci giorni dall’emissione dell’ordine.

A distanza di un paio di giorni anche il sito italiano ha rimesso online la possibilità di prenotare una Roadster. Da noi le opzioni sono identiche a quelle degli Usa, con importi differenti.

  • Carta di credito: 4.000 euro
  • Bonifico: 39.000 euro 

Non è la sola ad arrivare nel 2023

La Tesla Roadster, omonimo modello della prima vettura prodotta da Tesla dal 2008 al 2012 ma completamente diversa per look e impostazione, è stata annunciata per la prima volta nel 2017, in occasione della presentazione del Tesla Semi.

L’auto è stata rimandata a più riprese per una serie di ragioni. Prima di tutto perché Tesla ha investito principalmente sull’aumento dei volumi produttivi, Tesla record nel 2021: ora l'obiettivo sono 1,5 milioni di auto?Poi, anche perché durante lo sviluppo del progetto i tecnici della Casa hanno imparato molte cose e hanno quindi alzato progressivamente l’asticella per arrivare a creare un’auto sportiva elettrica che fosse davvero all’avanguardia.

Tesla Roadster

Ora, a quanto pare, si ritengono soddisfatti. L’auto, come detto da Elon Musk, andrà in produzione nel 2023, anno chiave per la Casa, che dopo aver inaugurato nel giro di pochi giorni due fabbriche (Berlino e Austin) ha detto che il prossimo anno si concentrerà sull’ampliamento della gamma, con Tesla Semi, Cybertruck e, appunto, Roadster.

Fotogallery: Tesla Roadster 2025