Anche Hennessey si lancia nel mondo delle auto elettriche. La Casa americana, nata come officina in cui si elaboravano muscle car e diventata famosa con la Venom GT, la F5 e altre supercar dalle prestazioni al limite dell’incredibile, ha infatti dato avvio al Project Deep Space.

Il progetto porterà alla nascita di un’auto a zero emissioni dalle caratteristiche uniche. L’auto, ad esempio, è stata pensata per avere 6 ruote disposte su tre assi e per avere quattro posti, ma con configurazione 1+2+1. Significa che ha un conducente in posizione centrale, due passeggeri in seconda fila e un quarto sedile in posizione ancor più arretrata.

Sei motori per 2.000 CV

Il progetto di questa nuova supercar elettrica è stato reso pubblico alla fine novembre dello scorso anno, ma solo ora si iniziano ad avere informazioni al riguardo. Una su tutte riguarda la potenza. La prima Hennessey elettrica della storia avrà più di 2.000 CV.

Hennessey Project Deep Space

Tra i dati più sorprendenti, oltre quello della potenza record, anche la lunghezza: oltre 6 metri. L’auto sarà prodotta in tiratura limitata di 105 esemplari e avrà un prezzo di circa 3 milioni di dollari. La sua produzione dovrebbe iniziare nel 2026. Tra due anni arriverà la prima concept in carne e ossa.

In un’intervista rilasciata ad Autocar, John Hennessey si è dilungato su altri dettagli. La sua nuova creatura, che sarà incredibilmente omologata per l’uso stradale, sarà l’auto “street legal” più veloce nello scattare da 0 a 200 miglia orarie, che sono pari a 322 km/h. Sarà curioso vederla nel quarto di miglio contro vetture come la Rimac Nevera o la prossima Tesla Roadster con jet pack. Per garantire prestazioni da primato, l’auto monterà sei motori elettrici: uno per ruota.

Ammiraglia dal futuro

Il fondatore dell’azienda texana non ha detto che tipo di batteria monterà la mostruosa elettrica che si accinge a costruire, né ha parlato di capacità o densità energetica. Ha detto però che l’auto avrà un’autonomia di 1.000 km con una singola carica.

  • Lunghezza: oltre 6 metri
  • Posti: 4 (1+2+1)
  • Autonomia: 1.000 km
  • Potenza: oltre 2.000 CV
  • Produzione: 105 esemplari
  • Prezzo: 3 milioni di dollari

Viste le dimensioni e la potenza in gioco, c’è da scommettere che questa Hennessey elettrica avrà una batteria enorme. Oltre che sulle prestazioni, punterà anche sulla qualità e l’eleganza. John Hennessey l’ha definita “una sorta di Bugatti Royale dei nostri tempi, qualcosa che ancora non esiste”.

A distanza di oltre 4 anni dalla promessa di commercializzazione, sulla base di un semplice bozzetto, un esemplare della Project Deep Space è già stato acquistato. Andrà all’acquirente della Venom F5 Mojave Gold, esemplare unico con vernice dorata presentato a Monterey nel 2021.