C’è un nuovo nome nel panorama delle auto elettriche. Si chiama Munro Vehicles: una startup con sede in Scozia che vuole cimentarsi con la produzione di un'inedita vettura a zero emissioni e a 4 ruote motrici. Sarà presentata ufficialmente a Edimburgo il prossimo 5 dicembre.

Si chiama Munro MK_1 e da quello che si è visto fino a oggi sembra una fuoristrada elettrica dura e pura, con linee squadrate, generosa altezza da terra e angoli da prima della classe. A guardarla ricorda un po’ la vecchia Land Rover Defender o, per parlare di un’auto moderna e a zero emissioni, una Ineos Grenadier.

Fino a 16 ore di autonomia

Se c’è un dato interessante intorno a questa nuova Munro MK_1 riguarda l’autonomia. Pensato per l’offroad, l’azienda non ha voluto dare il dato dell’autonomia in chilometri ma in ore di utilizzo. Sono fino a 16 ore con una singola carica (in realtà si sa anche che può percorrere 270 km).

Questa informazione dà l’idea dello spirito con cui si è progettata questa vettura, che vuole essere la miglior fuoristrada al mondo a zero emissioni. Secondo Russell Peterson, ceo e cofondatore della Munro Vehicles, la MK_1 è la scelta ideale per chi ha bisogno di un mezzo tuttofare a basso impatto ambientale. Può essere un ottimo veicolo da lavoro da impiegare nell’edilizia, nell’agricoltura, per il soccorso alpino e in numerosi altri settori che richiedono un mezzo capace di avanzare anche su percorsi particolarmente accidentati.

Mondo 6

Made in UK

La Munro MK_1 (a proposito, a parte il curioso caso di omonimia, la nuova Casa automobilistica non ha nulla a che vedere con il famoso consulente statunitense Sandy Munro) sarà completamente progettata e realizzata nel Regno Unito.

Così ha detto Peterson commentando l’imminente presentazione della vettura: “Dal primo schizzo realizzato dal nostro designer Ross Compton a oggi ne è stata fatta di strada. Ci siamo impegnati a fondo per costruire una 4X4 elettrica capace di lavorare in ogni condizione come mai nessun’altra auto prima d’ora. Guardiamo soprattutto ai clienti commerciali che desiderano decarbonizzare le proprie flotte. La nostra Munro MK_1 andrà senza sforzo dove gli altri non possono andare: non vediamo l'ora di mostrare al mondo il veicolo completamente finito il 5 dicembre”.

Fotogallery: Munro Mk_1 2022