Anche l'inglese Caterham passa all’auto elettrica. Si sapeva già, ma adesso si entra nel vivo del progetto con la Seven EV, un concept che anticipa molto da vicino la prima vettura a zero emissioni della Casa britannica.

L’auto, almeno a prima vista, condivide aspetto e telaio della Seven a benzina. Sviluppata in 2 anni (nel 2021 arrivò l’annuncio di una versione alimentata a batteria), ha però un powertrain completamente inedito.

244 CV sull’asse posteriore

La nuova Caterham EV Seven monta un gruppo motopropulsore da 244 CV fornito dalla Swindon Powertrain alimentato da una batteria da 51 kWh di capacità lorda (netti sono 40) raffreddato a liquido. La batteria è compatibile con la ricarica in corrente alternata e continua. In questo secondo caso arriva a 152 kW di potenza.

Caterham EV Seven

A parte i dati su potenza e ricarica, Caterham annuncia con un certo orgoglio di aver mantenuto la promessa fatta al momento dell’annuncio del progetto. Stando a quanto dichiarato, infatti, la versione a batteria peserebbe solo 70 kg in più di quella con motore termico, che arriva a poco meno di 500 kg. Rispettata anche l’architettura generale: la due posti aperta ha abitacolo arretratissimo e trazione esclusivamente posteriore.

Per quanto l’aumento di peso sia abbastanza contenuto, considerando la massa totale della vettura, si tratta di un +14% che gli ingegneri di Caterham hanno contrastato con una revisione dell’assetto, ricalibrato sia per quanto riguarda gli ammortizzatori, sia per quanto riguarda la geometria delle sospensioni. Per contenere i pesi, l’auto rinuncia a tutta una serie di dispositivi tipici di un’auto elettrica, tra cui il sistema di frenata rigenerativa.

Caterham EV Seven

Non sarà in vendita

A ben vedere, la Caterham EV Seven sembra restare fedele al Dna del brand, per il quale il piacere di guida e il coinvolgimento sono al primo posto. Peccato, però, che l’auto non sarà commercializzata. Lo ha detto il ceo Bob Laishley in persona.

“Non abbiamo in programma di mettere in produzione la EV Seven. Non adesso. In questo momento l’auto è una sorta di banco prova che ci serve per vedere come funziona un propulsore a zero emissioni su un veicolo così particolare come il nostro. Teniamo gli occhi ben aperti sul mondo, ma aspettiamo di vedere la prossima generazione di batterie”.

La Caterham EV Seven dovrebbe essere vista per la prima volta dal vivo durante il Goodwood Festival of Speed che si tiene questo luglio. Sarà un bel modo per festeggiare i 50 anni della Casa.

Fotogallery: Caterham EV Seven