Home
Tesla
News
Rivoluzione Tesla: ora i Supercharger sbarcano in città
La Casa di Elon Musk cambia strategia in Europa: si parte da Berlino. Un segnale in vista della compatta per il Vecchio Continente?

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
11 set 2020 alle 11:24
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F443526%2Ftesla-supercharger-centro-citta%2F&text=Rivoluzione%20Tesla%3A%20ora%20i%20Supercharger%20sbarcano%20in%20citt%C3%A0&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Tesla ha inaugurato in centro a Berlino una nuova stazione di ricarica con Supercharger V3 (in Italia il primo di questo tipo è arrivato nei mesi scorsi a Forlì). Lo ha fatto affermando che vuole ampliare la propria infrastruttura nelle principali aree urbane europee per favorire la diffusione delle proprie auto.
La scelta rappresenta infatti un profondo cambio di strategia per il brand californiano, che nel Vecchio Continente aveva scelto di piazzare le infrastrutture in aree extraurbane o lungo le principali autostrade. La speranza è che questa rivoluzione arrivi presto anche in Italia, dove finalmente la situazione colonnine può decollare grazie al decreto Semplificazioni (anche in autostrada).
Tutta “colpa” della Model 3
La decisione di piazzare dei Supercharger in città deriva dal fatto che con l’arrivo della Model 3 (e in futuro anche della Model Y), Tesla è diventata accessibile anche ad un tipo di clientela che non ha necessariamente la possibilità di ricaricare presso la propria abitazione.
Auto più accessibili, infatti, sono acquistate più facilmente anche da chi non ha una casa indipendente o un garage privato. Proprio il Governo tedesco, che ha da poco ricevuto Musk anche per la questione "vaccino", aveva detto di volersi ispirare al modello Supercharger.
Aspettando la hatchback?
La nuova stazione di ricarica inaugurata a Berlino, nelle vicinanze della torre del gasometro Schoneberg è tra le prime ad entrare in funzione in una zona strategica di una metropoli europea. Ad essa, nei prossimi tempi, ne seguiranno altre. Al momento, Tesla nel mondo ha 1.971 stazioni Supercharger con 17.467 colonnine funzionanti (qui maggiori informazioni sull'espansione della rete).

Jeroen van Tilburg, a capo della divisione che gestisce l’infrastruttura Tesla in Europa, ha dichiarato che la Casa vuole “rendere guidare una Tesla il più comodo e semplice possibile. Per questo ci stiamo espandendo nei centri cittadini, per dare accesso alla ricarica rapida a chi non ha una wallbox. Questo anche in previsione del fatto che con l’avvio della produzione nella Gigafactory di Berlino e la messa in commercio della Model Y, i numeri cresceranno ancora”.
Anche perché, stando alle previsioni di Tesla, la produzione direttamente in Europa porterà ad una probabile riduzione dei prezzi di listino. E ci permettiamo di immaginare che, in prospettiva, la mossa sarebbe funzionale anche all'ulteriore abbassamento della soglia di ingresso nel mondo Tesla, con la compatta "anti ID.3" che dovrebbe nascere proprio in Germania.
Le ultime su Tesla
Il boss Volkswagen prova la Tesla Model Y: "È un punto di riferimento"
Ecco il video di Musk che prova la ID.3 (con dietro una "strana" ID.4)
Tesla stravolgerà la produzione auto con un'azienda italiana: ecco come
Lo scontro tra Bill Gates ed Elon Musk sui camion elettrici
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F443526%2Ftesla-supercharger-centro-citta%2F&text=Rivoluzione%20Tesla%3A%20ora%20i%20Supercharger%20sbarcano%20in%20citt%C3%A0&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria