Home

News

Curiosità

A chi non piace l'auto elettrica? Arriva un'analisi globale

In Europa e Cina il massimo delle preferenze, ma non è così in tutto il mondo: lo studio del Munich Mobility Show

Electric cars charging on High Street

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

22 apr 2021 alle 14:57

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Agli automobilistici europei e cinesi piacciono le elettriche, a tanti altri nel mondo un po’ meno. Uno studio a livello globale del Munich Mobility Show dimostra che c’è ancora un forte disparità nella diffusione delle auto a batteria tra le varie latitudini.

La prima della classe? È la Cina, che insieme all’Europa fa il 70% di tutte le immatricolazioni mondiali. Rimandati invece la Russia, l’Africa e il Sud America, per ovvi motivi economici.

La rimonta dell'Europa

Il report fa vedere che, nonostante la pandemia, il 2020 è stato un anno positivo per il settore della e-mobility. Le vendite di veicoli a spina sono aumentate in quasi tutti i principali mercati. Il "quasi" dipende dagli Stati Uniti, dove si è registrato un calo del 6%. In Europa, invece, le consegne sono addirittura triplicate l’anno scorso, arrivando a più di 1 milione, che rappresenta il 10% a livello mondiale.

Numeri che hanno consentito al Vecchio Continente di battere per la prima volta la Cina. Ma per vincere la corsa servirà un altro piccolo sforzo, visto che, secondo lo studio, fino al 2020 dentro la Grande Muraglia circolavano 4,2 milioni di veicoli elettrici. In Ue erano invece 3,2 milioni. E negli Stati Uniti? Circa 1,7 milioni. 

Close up of the power supply plugged into an electric car being charged

Norvegia sempre regina

Le disparità riguardano anche il tipo di mezzi. L’80% di quelli consegnati in Cina è composto da full electric. Un dato in linea con gli States (79%). In Europa, incluso il Regno Unito, c’è invece una quasi parità con le ibride, perché solo il 54% dei veicoli elettrificati è full electric. Nel frattempo, però, la corsa tra Ue e Pechino si corre anche sul fronte degli accumulatori.

Promossa a pieni voti - come sempre - la Norvegia, che con una popolazione di 5 milioni abitanti ha una flotta di 433.609 auto elettriche. Merito delle vendite record registrate nel 2020. Vanno male invece Russia (1.760 consegne su 145 milioni di persone), Sud America (18.000 vendite su 420 milioni di abitanti) e Africa: 1.509 consegne su 1,2 miliardi di persone, tutte in Sud Africa.

Una partita mondiale

Chi sono davvero i giganti cinesi dell'auto elettrica

Biden sfida la Cina sull'auto elettrica: "Saremo primi nel mondo"

Il rischio Cina e l’auto elettrica in Italia: politica in allarme

Il nuovo piano della Cina per dominare su tecnologia e auto elettrica

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Modalità Halloween Tesla, l’auto diventa davvero una casa stregata