Il 2020 è stato l’anno delle auto elettriche. È successo di tutto: l’Europa, ad esempio, ha superato la Cina per numero di immatricolazioni diventando il primo mercato al mondo di ECV (BEV più PHEV, per capirci) e la Tesla Model 3 e la Volkswagen ID.3, nel Vecchio Continente, hanno chiuso dicembre ai primissimi posti delle classifiche di vendita, rispettivamente seconda e terza dietro solo all’immortale (o forse no) Golf.
Anche a livello mondiale la sfida ha visto protagoniste proprio Tesla e Volkswagen, con entrambe le Case che hanno segnato numeri da record. A Palo Alto hanno sfiorato il mezzo milione di auto vendute (499.535 unità), mentre a Wolfsburg si sono fermati a poco meno della metà (220.220 unità), facendo comunque registrare il miglior risultato di sempre e chiudendo l'anno in forte crescita. Proprio questo crescendo, unito alle strategie 2021, fa pensare che il prossimo dicembre, quando si tireranno le fila di quel che è successo, potremmo trovarci di fronte ad uno scenario profondamente diverso.
Le classifiche del 2020
Soffermiamoci un momento sulla situazione attuale. Guardando i dati di EV Sales relativi al 2020 e divisi Case automobilistiche, tenendo conto sia di elettriche pure sia di plug-in, dietro a Tesla e Volkswagen è salita sul podio anche BYD, con 179.211 unità. Il costruttore cinese ha fatto meglio di SGMW (170.825) e BMW (163.521), entrambi nella top five.
Nella top ten delle vetture alla spina anche Mercedes, con 145.865 vetture vendute, Renault (124.451), Volvo (112.993), Audi (108.367) e SAIC (101.385). Giusto per completezza, nel 2020 nel mondo sono state vendute 3.124.793 ECV (BEV + PHEV) ma, per tornare all'inizio, per ora la lotta per la leadership è cosa a due tra Elon Musk ed Herbert Diess.
Casa | ECV vendute nel 2020 |
Tesla | 499.535 |
Volkswagen | 220.220 |
BYD | 179.211 |
SGMW | 170.825 |
BMW | 163.521 |
Mercedes | 145.865 |
Renault | 124.451 |
Volvo | 112.993 |
Audi | 108.367 |
SAIC | 101.385 |
Guardando i dati per singolo modello si trovano altre conferme. Non tanto per quanto riguarda l'intero anno, ma l'ultimo mese. Nelle classifiche di vendita del 2020, infatti, la Tesla Model 3 è stata leader indiscussa nonché elettrica più venduta al mondo davanti alla vetturetta cinese Wuling HongGuang Mini EV e alla Renault Zoe, elettrica più venduta d'Italiae autrice di ottimi risultati anche a livello Europeo, dove sta insidiando la cugina Clio (quarta auto più venduta del 2020 in assoluto).
Modello | Unità vendute nel 2020 |
Tesla Model 3 | 365.240 |
Wuling HongGuang Mini EV | 119.255 |
Renault Zoe | 100.431 |
Tesla Model Y | 79.734 |
Hyundai Kona EV | 65.075 |
Volkswagen ID.3 | 56.937 |
Nissan Leaf | 55.724 |
Audi e-tron | 47.928 |
Baojun E-Series | 47.704 |
Great Wall Ora R1 | 46.796 |
La Model 3 ha trascinato Tesla verso il primato nel campo delle elettriche, con la ID.3 solo sesta (dietro anche alla Model Y) ferma a 56.937 unità vendute. Ma la ID.3 è arrivata solo in autunno e in pochi mesi ha scalato le classifiche. E non ci si deve dimenticare che è venduta solo in Europa, mentre la Model 3 è in commercio ovunque.
La situazione a dicembre
Così, se si guardano i dati di dicembre il testa a testa tra Tesla e Volkswagen è più serrato: 91.393 vetture per la Casa di Palo Alto contro le 54.123 targate Wolfsburg.
Nell’ultimo mese del 2020 la ID.3 ha chiuso terza a livello globale con 28.108 immatricolazioni (di nuovo, ricordiamoci che è venduta solo in Europa). Meglio hanno fatto solo la Model 3, che è arrivata a 65.109 unità (sommando vendite USA, UE, Cina e tutto il resto) e la già citata (e semisconosciuta) Wuling HongGuang Mini EV, che con 33.489 unità vendute ha stabilito il sesto record di vendite mensili di fila.
Modello | Unità vendute nel mondo a dicembre 2020 |
Tesla Model 3 | 65.109 |
Wuling HongGuang Mini EV | 33.489 |
Volkswagen ID.3 | 28.108 |
Renault Zoe | 16.372 |
Tesla Model Y | 16.055 |
Due Case in crescita
Fin qui, quello che è successo. Ma cosa succederà da oggi in avanti? Herbert Diess, CEO di Volkswagen, ha detto che vuole diventare il primo costruttore al mondo di auto elettriche. Ma potrà davvero riuscirci? Non è da escludersi.
Volkswagen fa sul serio: si prepara a mettere in commercio la ID.4, secondo modello della famiglia ID e prima word car a zero emissioni della Casa, che dovrebbe sensibilmente i volumi di vendita e che sarà costruita, oltre che in Europa, anche in Cina e negli Usa. Ad essa affiancherà altri modelli: la ID.5 e la ID.6, che saranno introdotti entro l’anno, ma anche l'Audi Q4 e-tron e la Skoda Enyaq.
Tesla, dal canto suo, risponderà con una Model Y che nel 2020 è stata venduta principalmente negli States ma che ha già avviato la commercializzazione in Cina e che da metà anno uscirà anche dalla fabbrica di Berlino, invadendo ufficialmente i mercati del Vecchio Continente.
La sfida è aperta
Insomma, Tesla e Volkswagen, grazie anche alla conferma degli incentivi in più parti del pianeta, cresceranno entrambe. Come cresceranno in generale le vendite delle auto elettriche prodotte da tutti i marchi. La questione non è sul “se” venderanno di più, ma “quanto” venderanno di più.
E qui ci affidiamo alle previsioni degli analisti. Tesla crede che con l'arrivo della Model Y potrà incrementare del 50% le vendite, passando quindi da 500.000 vetture a 750.000. Volkswagen è convinta che le vendite dei propri modelli elettrici nel 2021 passeranno da poco meno del 3% al 6-8% del totale. Ora, Volkswagen ha venduto circa 9,5 milioni di auto nel 2020, ma nel 2021 potrebbe tornare sopra i 10 milioni di auto. E l'8% di 10 milioni è 800.000. La sfida è aperta.