L'invasione delle auto elettriche non inizia oggi, ma anno dopo anno diventa sempre più massiccia e globale. Del resto, si avvicina la "scadenza" del 2030, entro cui la maggior parte dei costruttori ha annunciato il totale passaggio alla batteria, e molti contano di arrivarci anche prima.

Di seguito, la lista delle novità attese per un 2024 decisamente "elettrizzante", che arriveranno sul mercato nei prossimi 12-14 mesi, secondo le informazioni disponibili fino a ora e gli immancabili "rumors".

Ecco le novità elettriche del 2024 dalla A di Alfa Romeo alla Z di Zeeker

Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Milano, le prime foto

Alfa Romeo Milano, le prime foto

Debutterà il 10 aprile 2024 l'Alfa Rome Milano, il piccolo SUV del Biscione e primo modello della Casa a essere mosso da un powertrain 100% elettrico, presumibilmente quello da 156 CV con batteria da 54 kWh di Fiat 600e e Jeep Avenger, con le quali la Milano condividerà la piattaforma Cmp. Meccanica multi energia che nei mesi successivi al lancio dovrebbe ospitare anche unità termiche elettrificate.

Alfa Romeo 33 Stradale

Foto - Alfa Romeo 33 Stradale (2023)

Alfa Romeo 33 Stradale

L'erede della mitica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967 nasce sulla base della Maserati MC20 e per questo si propone sia a benzina sia elettrica. Arriva in edizione limitata di 33 esemplari complessivi, con prime consegne negli ultimi giorni del 2024. La versione a batteria avrà 750 CV e 450 km di autonomia. 

Audi Q4 e-tron Q4 e-tron Sportback 2024

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron

Le novità principali della Q4 M.Y. 2024 sono la batteria ottimizzata da 77 kWh, con potenza massima di ricarica di 175 kW (40 kW più del modello precedente) e appena 28 minuti per passare dal 10% all’80%. La gamma parte dunque dalla 45 con autonomia di 562 km e 286 CV per uno 0-100 km/h Da 6,7 secondi E disponibile anche con trazione integrale quattro, dopodiché c'è la 55 e-tron da 340 CV e vanta uno 0-100 km/h da 5,4 secondi.

Audi A6 e-tron e A6 e-tron Avant

Illustration Audi a6 e-tron

Illustration Audi a6 e-tron concept

Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma PPE, sviluppata da Audi insieme a Porsche, motore posteriore o doppio per le versioni quattro e un'inedita architettura elettrica ad alta efficienza. La vedremo, anzi, le vedremo, però soltanto alla fine del 2024 sebbene le versioni definitive stiano già girando da un po' anche nelle varianti ad alte prestazioni

Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron 2024

Audi Q6 e-tron 2024

Della Q6 e-tron conosciamo ormai il design quasi definitivo, anticipato dal prototipo ufficiale nella fotografia, l'illuminazione high tech e gli interni con tre display (tra cui un centrale da ben 14,9"), che abbiamo visto di persona al Salone di Monaco a settembre. Si sa anche che Audi ha previsto una variante Sportback che dovrebbe arrivare un po' più avanti

BMW iX2

BMW X2 2024

BMW iX2 2024

La nuova BMW X2 abbandona le forme da crossover compatto abbracciando linee da vero SUV-coupé e crescendo nelle misure con lunghezza di 4,55 metri, larghezza di 1,85 e altezza di 1,59. A livello di motori si va da termici classici o elettrificati con sistemi per arrivare all'elettrica iX2, disponibile inizialmente con trazione integrale (un motore per asse) alla quale con ogni probabilità si aggiungere quella a motore singolo, come sulla iX1.

BMW i4 restyling 2024

Foto spia del restyling della BMW i4 del 2025

Foto spia del restyling della BMW i4

La famiglia delle sportive medie della Serie 4 si rinfresca del tutto, con un facelift che naturalmente riguarda ogni variante, dalle coupé e cabriolet alla coupé a quattro porte e indirettamente anche la derivata elettrica i4. Le novità sono attese nella prima parte dell'anno anche perché non dovrebbe trattarsi di aggiornamenti molto profondi.

BMW i5 Touring

BMW i5 M60 xDrive Touring (2024)

BMW i5 M60 xDrive Touring

Dopo la berlina anche la BMW Serie 5 Touring è diventata (anche) elettrica, ribattezzata i5 Touring. Esteticamente identica alla versione termica la station bavarese è disponibile in versione a trazione posteriore da 340 CV e 430 Nm di coppia o integrale - con un motore per asse - da 601 CV e 820 Nm. Entrambe montano una batteria, sistemata nel sottoscocca, da 81,2 kWh con autonomia nel ciclo WLTP compresa tra 445 e 506 km per la i5 M60 xDrive Touring e tra 483 e 560 km per la i5 eDrive40 Touring, con possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 205 kW.

BMW Neue Klasse

Foto - BMW Vision Neue Klasse al Salone di Monaco 2023

BMW Vision Neue Klasse al Salone di Monaco 2023

La BMW Neue Klasse è una famiglia di modelli medi elettrici che darà il via alla prossima fase dell'elettrificazione inaugurando una piattaforma completamente nuova, con tecnologia a 800 Volt che promette di migliorare la densità energetica del 25% e l'autonomia e i tempi di ricarica del 30%, capace di rifornire in 10 minuti energia per 300 km. Andrà in produzione nel 2025, ma la vedremo probabilmente nella sua forma definitiva entro il 2024.

BYD Seal

BYD Seal

BYD Seal

Dopo la Dolphin, già in vendita, si attende il lancio ufficiale della berlina che sfida la Tesla Model 3: lunga 4,80 metri, larga 1,88 e alta 1,46, la BYD Seal è disponibile in due versioni, una con motore posteriore da 313 CV e una a trazione integrale con doppio motore e 530 CV. La batteria Blade al litio-ferro-fosfato (LFP) senza cobalto con capacità di 82 kWh per la trazione posteriore e 80 kWh per le AWD. L'autonomia è compresa tra 520 e 570 km.

BYD Seal U

BYD Seal U (2024) - Foto della Prova su Strada

BYD Seal U (2024)

Strettamente imparentata con la berlina la BYD Seal U è un SUV medio lungo 4,79 metri, rivale della Tesla Model Y. Basata sulla piattaforma modulare e-Platform 3.0, costruita attorno alla tecnologia per le batterie chiamata blade battery. Attualmente è disponiible in versione a trazione anteriore da 218 CV con batterie da 71,8 kWh e 420 km di autonomia o 87 kWh nominali e 500 km di autonomia dichiarata. I prezzi partono da circa 42.000 euro. 

Citroen e-C3

Citroën e-C3 (2024)

Citroën e-C3 2024

Ispirata alla concept Citroen Oli, la quarta generazione della Citroen C3 è per la prima volta elettrica. La lunghezza cresce a 4,01 metri, appena 7 cm in meno rispetto alla Jeep Avenger con cui condivide la base, il motore è anteriore, da 83 kW (113 CV), alimentato da un pacco batterie litio ferro fosfato da 44 kWh. Secondo i dati ufficiali l'autonomia è di 320 km, con una ricarica fast da 100 kW ripristina dal 20 all'80% in meno di 30 minuti.

Cupra Tavascan

Cupra Tavascan

Cupra Tavascan

Disegnata e progettata a Barcellona e costruita nell’impianto di Anhui, in Cina, la Tavascan si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è lunga 4,64 m, larga 1,86 e alta 1,60 è disponibile in due versioni, Endurance e VZ. La prima monta un singolo motore elettrico posteriore da 286 CV e 545 Nm, mentre la variante più potente vede la presenza di una seconda unità posizionata sull’anteriore per 340 CV e 679 Nm complessivi.

Dacia Spring 2024

Dacia Spring (2024)

Dacia Spring (2024)

Un restyling che assomiglia molto a una nuova generazione vera e propria per la Dacia Spring 2024, dove esterni e interni sono stati pesantemente ridisegnati, dando una maggior maturità estetica e tecnologica alla piccola elettrica. A livello di powertrain non cambia invece nulla per quanto riguarda i powertrain, disponibili con potenza di 45 CV o 65 CV e batteria da 26,8 kWh per più di 220 km di autonomia. I prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati la ma Dacia Spring 2024 mira a essere ancora una volta l'auto elettrica più economica sul mercato. 

Fiat Panda

Fiat Panda 2024 concept

Fiat Panda 2024 concept

L'evoluzione del prototipo Centoventi sta finalmente per arrivare: la presentazione è fissata per l'11 luglio 2024 e sappiamo che il nuovo modello, il cui nome non è ancora stato confermato, sostituirà la Panda allungandosi verso il segmento B fino a circa 4 metri ed evolverà in un SUV/crossover. La base dovrebbe essere la piattaforma Smart Car della Citroen eC3 con motore anteriore da 83 kW (113 CV) e batteria da 44 kWh.  

Hyundai Casper EV

Hyundai Casper elettrica, il render di Motor1.com

Hyundai Casper elettrica, il render di Motor1.com

Piccola vettura di segmento A, lunga intorno ai 3,7 metri e larga circa 1,7, la Hyundai Casper è già in commercio su altri mercati ma con la prossima evoluzione arriverà anche Italia in versione elettrica. Il powertrain non è ancora noto, ma potrebbe essere molto simile a quello della Kia Ray EV, con batteria LFP della CATL da 35,2 kWh e 200 km di autonomia.

Hyundai Ioniq 5 N

FOTO - Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N

In attesa del restyling leggero atteso per la metà del 2024, la Ioniq 5, prima Hyundai elettrica della nuova era, si arricchirà della versione ad alte prestazioni contraddistinta dal marchio sportivo N. Batteria da 84 kW, due motori elettrici i cui l'anteriore sviluppa 226 CV e il posteriore 383 CV per una potenza di sistema di 609 CV, 650 CV con la funzione boost per 770 Nm di coppia e uno 0-100 in 3,5 secondi.

Kia EV9

Kia EV9 at a Tesla Supercharging station

Kia EV9

I prezzi sono già noti, con base da 76.450 euro, e prime consegne a fine 2023: Kia EV9 è un SUV elettrico di taglia large, si basa sulla piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform) ed è lunga 5,01 metri, larga 1,98, alta 1,75, ha tre file di sedili e 7 posti veri sostituibili con due configurazioni a 6 posti. Motore singolo posteriore da 204 CV e 350 Nm o doppio per la Awd da 358 CV e 600 Nm, batteria a 800 V da 99,8 kWh e ricarica 10%-80% in 22 minuti, autonomia massima di 541 km.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024)

Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina (2024)

La nuova Lancia Ypsilon cambia tutto: dimensioni, forme, segmento, tecnologia e soprattutto powertrain. Per la prima volta infatti è elettrica, con un desingn fortemente ispirato a quello della concept Pu+Ra HPE e lunghezza di 4 metri. La piattaforma è la stessa della Jeep Avenger, con motore da 156 CV e batteria da 54 kWh per 400 km di autonomia. Poi arriverà anche la versione mild hybrid da 100 CV.

Mercedes EQA restyling

Mercedes EQA restyling

Mercedes EQA restyling

Aggiornamento del crossover elettrico compatto di Mercedes, ha un nuovo frontale, un nuovo volante dotato di tasti a sfioramento e l’ultima evoluzione del sistema MBUX. Sul fronte powertrain non cambia molto: non sono previste nuove batterie, in compenso però l’autonomia cresce arrivando fino a 560 km grazie a un affinamento aerodinamico e pneumatici specifici.

Mercedes EQB restying

Mercedes EQB restyling

Mercedes EQB restyling

Il SUV elettrico a 7 posti EQB riceve sostanzialmente gli stessi aggiornamenti di EQA con un  nuovo frontale, nuovi comandi interni, il sistema aggiornato e MBUX e le migliorie generali all'efficienza del sistema di propulsione. Grazie proprio al restyling e alle nuove gomme a bassa resistenza al rotolamento l'autonomia arriva a oltre 550 km circa e la ricarica dispone della funzione di riconoscimento automatico Plug & Charge di Mercedes me Charge.

Mercedes EQG

Foto - Mercedes EQG, la prova del prototipo di Motor1.com

Mercedes EQG, la prova del prototipo di Motor1.com

Dovrebbe usare lo stesso telaio a longheroni della Classe G tradizionale, modificato quel tanto che basta per poter alloggiare il grande pacco batterie e i vari motori elettrici, tutti ricoperti da pannelli sottoscocca dedicati realizzati in carbonio-kevlar, per proteggerli dagli agenti atmosferici e dai detriti nella guida fuoristrada. La EQG di serie, prevista per la fine del 2024, dovrebbe avere infatti ben quattro motori, uno per ogni ruota.

MG Cyberster

mg-cyberster-convertibile-ev

MG Cyberster 2024

Lunga 4,54 metri e alta 1,33 m, la MG roadster elettrica in arrivo a metà 2024 ha un design tradizionale, capote in tela e suggestive portiere con apertura a forbice. Sarà proposta in due versioni alimentate da due motori elettrici, per quella di partenza l’unità anteriore avrà 102 CV mentre la posteriore ne erogherà 218 CV, per un totale di 320 CV. L'autonomia dovrebbe attestarsi sui 500 km.

Mini E/SE

Mini Cooper Elettrica (2024)

Mini Cooper Elettrica 2024

La quarta generazione della moderna MINI 3 porte avrà ben due varianti elettriche, la Cooper E con pacco batterie da 40 kWh e 184 CV di potenza e la nuova Cooper SE che avrà invece una batteria da 54 kWh e un motore elettrico da 218 CV per un'autonomia finale di 385 km.

Mini Aceman

MINI Aceman Concept

MINI Aceman Concept

Crossover esclusivamente elettrica, la Aceman dovrebbe avere dimensioni compatte, 4,05 metri di lunghezza e 1,59 di altezza, con i medesimi due pack batteria della MINI Cooper E ed SE, quindi da 40 e 54 kWh e potenze di 154 e 218 CV per autonomia che andranno da 300 a poco meno di 400 km. La vedremo in veste definitiva, salvo anteprime, nel 2024 e su strada l'anno seguente.

Mini Countryman SE

Foto - MINI Countryman SE All4 al Salone di Monaco 2023

MINI Countryman SE All4

La lunghezza della SUV Countryman di terza generazione cresce ancora, passando a 4,43 metri, la larghezza arriva a 1,84 e l'altezza aumenta a 1,66 metri, mentre il bagagliaio cresce a 460 litri. Per la prima volta arriva, accanto agli ibridi, un modello 100% elettrico in due versioni, una a trazione anteriore da 204 CV e una a due motori e trazione integrale da 313 CV, con autonomie di 462 e 433 km rispettivamente. In arrivo anche la JCW.

Peugeot 3008

Immagini ufficiali della Peugeot E-3008 2024

Immagini ufficiali della Peugeot E-3008 2024

Oltre al fatto che diventa per la prima volta anche elettrica, la novità principale della nuova Peugeot 3008 è la nuova corporatura ancora più spinta verso il SUV-Coupé. La lunghezza cresce a 4,54 metri, il passo di 2,73, il bagagliaio a supera i 500 litri nella versione a motore singolo da 213 CV. ma c'è anche il doppio motore per 326 CV, entrambe con batteria da 73 kWh e 525 km di autonomia. C'è anche una variante Long Range a motore singolo con batteria da 98 kWh, 231 CV e 700 km di autonomia.

Peugeot 5008

Peugeot e-5008 2024

Peugeot e-5008 2024

La nuova 5008 arriverà entro l'anno, con lancio più probabilmente verso la fine se non nel 2025. Gli esemplari in prova con pesanti maschere suggeriscono misure più generose con lunghezza maggiore degli attuali 4,64 metri, ma per l'elettrica ci si aspettano le stesse versioni della e-3008, batterie da 73 o 98 kWh, uno o due motori, autonomie da oltre 500 a circa 700 km e potenze comprese tra 213 e 326 CV.

Polestar 4

Polestar 4

Polestar 4

Lanciata la 3, ecco in arrivo la Polestar 4, SUV-Coupé slanciata lunga poco più di 4,83 metri e larga 2,13 metri per un'altezza di 1,54 metri. Versioni a motore singolo e trazione posteriore Long Range Single Motor con 272 CV e autonomia fino a 600 km, oppure Long Range Dual Motor con due motori, trazione integrale, 544 CV totali e autonomia di 564 km. Per entrambe, batteria da 102 kWh nominali (94 kWh utilizzabili). Prezzo base 60.000 euro.

Porsche Macan E

Porsche Macan (2024)

Porsche Macan (2024)

Il 2024 è l'anno delle prime volte elettriche per numerosi modelli e tra questi c'è anche la Porsche Macan che, con la nuova generazione, abbandona ogni tipo di motorizzazione termica. Basata sulla piattaforma PPE sviluppata da Porsche in collaborazione con Audi in un primo momento sarà disponibile in versione da 407 o 639 CV, con batterie da 100 kWh e 800 V, per autonomia di 613 o 591 km a seconda della motorizzazione. La potenza massima di ricarica è di 270 kW in corrente continua e 11 kW in alternata.

Renault 5 E-Tech

Renault 5 E-Tech elettrica

Renault 5 E-Tech elettrica

Erede della Zoe e della storica piccola prodotta tra il 1972 e il 1984, la nuova Renault 5 nasce su una piattaforma della famiglia CMF con motore, inverter, batteria a 400 Volt e telaio studiati per offrire efficienza ma contenendo peso, costi e complessità costruttiva. Lunga 3,92 metri è disponibile con 3 differenti motorizzazioni e due tagli di batteria: 95 CV (70 kW) - 215 Nm e 120 CV (90 kW) - 225 Nm in abbinamento a una batteria da 40 kWh, 150 CV (110 kW) - 245 Nm con una batteria da 52 kWh. L'autonomia massima dichiarata è di 400 km. Sarà in vendita da maggio e nelle versioni con batteria meno potente costerà meno di 25.000 euro.

Renault Scenic E-Tech

Renault Scenic E-Tech 2024

Renault Scenic E-Tech 2024

Un anno dopo il debutto come concept car al Salone di Parigi, lo scorso settembre la nuova Scenic 100% elettrica ha mostrato la sua forma definitiva al Salone di Monaco 2023. Lunga poco meno di 4,5 metri, con un bagagliaio da quasi 550 litri sarà in vendita dalla primavera in due versioni, una con batteria da 60 kWh e un motore da 160 CV e una con batteria da 87 kWh e 218 CV di potenza. Entrambe avranno la trazione anteriore.

Tesla Model 3 2024

Nuova Tesla Model 3 (2023)

Nuova Tesla Model 3

Novità tra le più attese in assoluto, la Tesla Model 3 è stata aggiornata con ritocchi estetici dal valore tecnico ed è più leggera e aerodinamica, così' da migliorare ancora l'autonomia che con il restyling passa da 491 a 554 km con cerchi da 18” e 513 km con cerchi da 19”. La Long Range passa invece da 602 a 678 km con cerchi da 18” e 629 km con i 19". Sarebbe già in consegna da fine ottobre, ma la consideriamo la prima novità del 2024.

Toyota bZ3

Toyota bZ3, la versione per la Cina

Toyota bZ3, la versione per la Cina

Ancor apiù ibride che elettriche nella gamma Toyota, che tuttavia dopo la bZ4x potrebbe raddoppiare con la bZ3, berlina da 4,73 metri sviluppata in collaborazione con BYD, che fornisce anche la batteria al litio-ferro-fosfato. e già in vendita in Cina. Il motore singolo è proposto in due varianti, da 184 o 245 CV, mentre l'autonomia dichiarata tocca i 600 km anche grazie a un'aerodinamica particolarmente efficiente.

Volkswagen ID.7 e ID.7 Variant

Foto - Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7

La berlina elettrica Volkswagen ID.7 che ha preso il posto della Passat è ordinabile dal settembre 2023, per il momento in un'unica versione Pro con motore singolo da 285 CV, batteria da 77 kWh e 600 km di autonomia, ma ci sarà anche la Pro+ con batterie da 86 kWh, ricarica massima da 200 kW e autonomia di circa 700 km. Si tratta di una tre volumi lunga 4,96 metri, larga 1,83, alta 1,54 con passo di 2,97, e sarà anche Variant.

Volvo EX30 e Cross

Volvo EX30 Cross Country 2025

Volvo EX30 Cross Country 2025

EX30, il piccolo SUV 100% elettrico e sostenibile di Volvo è in commercio con batteria da 49 kWh e 64 kWh, abbinate a un motore elettrico da 272 CV per 344 e 480 km di autonomia oppure a due sulla Twin Motor Performance, sempre con batteria da 64 kWh ma due unità elettriche per 428 CV. Il listino parte da 35.900 euro, per il 2024 è però attesa una variante più orientata al fuoristrada, con allestimento simile a quello nella foto.

Volvo EX90

Volvo EX90 (2023)

Volvo EX90 2023

Alter-ego elettrica della XC90, la EX90 sarebbe già in commercio ma la Casa su mercati come quello italiano ha preferito dare la precedenza alla piccola EX30 e quindi il maxi SUV da 5,03 metri arriva in realtà soltanto a fine anno/inizio 2024. Due le versioni, Twin Motor e Twin Motor Performance, entrambe con batteria da 111 kWh (107 effettivi) e un motore elettrico per ciascun asse per 408 CV o 517 CV. Prezzi da 85.250 euro.

Zeekr 001

Zeekr 001 (2023)

Zeekr 001

La Zeekr 001 è una shooting brake che sfiora i 5 metri di lunghezza e che sarà offerta con 2 tagli di batteria, da 86 e 100 kWh, ed è spinta da due motori elettrici che arrivano a sviluppare una potenza complessiva di 544 CV e 768 Nm di coppia.

Zeekr X

Zeekr X

Zeekr X

Zeekr X debutterà in Italia nel corso del 2024: si tratta di una compatta con fisionomia da SUV lunga meno di 4,5 metri e con un pacco batteria da 69 kWh con celle NMC (Nichel-manganese-cobalto). La versione a motore singolo ha 272 CV, quella a doppio motore ha una potenza complessiva di 428 CV e una coppia motrice di 523 Nm e in Olanda il prezzo base è di 44.990 euro.