Le nuove auto elettriche in arrivo nel 2022 sono moltissime e di svariate tipologie. In un panorama in cui l'elettrificazione la fa sempre più da padrone, infatti, le Case non possono che accelerare con forza in questa direzione. Con modelli differenti che spaziano dagli onnipresenti SUV e crossover, veri protagonisti del mercato e ormai sempre più a emissioni zero, passando per berline classiche o con andamento da coupé, station wagon e sportive. 

L'elettrico non è infatti esclusiva di modelli da tutti i giorni, ma da tempo si sta ricavando il proprio spazio anche nel mondo delle alte prestazioni, grazie a batterie sempre più potenti e la possibilità di utilizzare anche un motore per ruota, così da poter disporre di cavallerie (quasi) irraggiungibili da modelli con classici motori termici.

Un mercato sempre più ricco che nel corso dell'anno vedrà crescere ulteriormente le proposte. Di seguito trovate l'elenco dei nuovi modelli di auto elettriche in uscita nel 2022, in rigoroso ordine alfabetico per marchio di appartenenza:

  1. Aiways U6
  2. Alpine SUV elettrico
  3. Audi 6 e-tron
  4. Audi Q6 e-tron
  5. Audi e-tron restyling
  6. BMW i4
  7. BMW i5
  8. BMW iX
  9. BMW iX1
  10. Jeep Wrangler Magneto
  11. Hyundai Ioniq 5 N
  12. Hyundai Ioniq 6
  13. Lexus RZ
  14. Lotus Evija
  15. Maserati GranTurismo Folgore
  16. Mercedes EQB
  17. Mercedes EQE
  18. Mercedes EQE SUV
  19. Mercedes EQS SUV
  20. MG5 Electric
  21. MG Marvel R EV
  22. MG ZS EV
  23. Mini Countryman
  24. Nissan Ariya
  25. Opel Rocks-e
  26. Polestar 3
  27. Polestar Precept
  28. Porsche Macan
  29. Renault Megane E-Tech
  30. Rivian R1T
  31. Rivian R1S
  32. Skoda Enyaq Coupé
  33. Smart SUV
  34. SsangYong Korando E-Motion
  35. Subaru Solterra
  36. Tesla Cybertruck
  37. Toyota bZ4X
  38. Volkswagen ID.5
  39. Volkswagen ID.Buzz
  40. Volvo C40
  41. Volvo SUV

Aiways elettriche 2022

Aiways U6 (2021)

Dopo l'esordio con la U5 la cinese Aiways è pronta a lanciare la versione di serie della U6, SUV coupé presentato nel 2021. Lungo 4,73 metri poggerà sulla stessa meccanica della sorella, con quindi pacco batterie da 63 kWh e un motore elettrico anteriore da 204 CV e 310 Nm, per più di 410 km di autonomia. 

Alpine elettriche 2022

Alpine: il futuro passa per 3 modelli elettrici
Il teaser delle Alpine elettriche

Se vuoi avere successo devi adattarti al mutare degli eventi. Lo hanno capito tutti, inclusa Alpine, che il prossimo anno andrà incontro a quella che potremmo definire effettivamente una doppia rivoluzione. Il brand francese, da sempre legato al concetto di auto sportiva, presenterà nel 2022 un SUV elettrico.

Sarà il primo di tre vetture che segneranno la rinascita a zero emissioni del brand di proprietà di Renault e che nei prossimi anni, a fianco del SUV, piazzerà anche una classica compatta al peperoncino (probabilmente una versione vitaminizzata della nuova Renault 5) e l’erede della A110, anch’essa alimentata esclusivamente a batteria, che nascerà grazie alla collaborazione con Lotus.

Audi elettriche 2022

Audi A6 e-tron concept
Audi A6 e-tron concept

Sono tante le novità 2022 Audi nel campo delle auto elettriche. Si va dal restyling della capostipite della famiglia a zero emissioni, il SUV e-tron, all’inedita gamma “6” puramente elettrica.

Sul mercato arriveranno infatti sia l’Audi 6 e-tron sia l’Audi Q6 e-tron. La prima, attesa ad aprile, è una classica berlina media e rappresenta la versione a emissioni zero dell'Audi A6, anticipata nel corso del 2021 con l’omonima concept che ne mostrava da vicino aspetto e contenuti. La seconda, attesa a settembre, come si intuisce dal nome, sarà da vedere come una variante a ruote alte di questa 6 e-tron o, se preferite, come una sorella maggiore della Q4 e-tron da poco in commercio. Potrebbe arrivare con le due varianti di carrozzeria (SUV e Sportback) e una cattivissima variante RS da 600 CV.

BMW elettriche 2022

bmw-i4
BMW i4

Come noto, la strategia elettrica di BMW si muove secondo due filoni. Da una parte c’è quello dell’elettrificazione totale di modelli esistenti, dall’altra quello delle vetture inedite che nascono già esclusivamente a batteria. Nel corso del 2022, tra le appartenenti al primo gruppo arriveranno le i4, i5 e iX1, versioni a batteria realizzate sulla base delle Serie 4, Serie 5 e X1.

La BMW i4, berlina/coupé controparte a emissioni zero della Serie 4 Gran Coupè, è di fatto una anti Tesla Model 3 ed è da poco arrivata nelle concessionarie con prezzi a partire da 60.900 euro e due varianti: la eDrive 40 a trazione posteriore e 340 CV e la M50 da 544 CV.

Della BMW i5, invece, ancora molto resta da capire. L’auto è stata avvistata durante dei test su strada con profonde camuffature e per vederla si dovrà attendere ancora, visto che la commercializzazione non avverrà prima dell’autunno. A fine anno sarà la volta della iX1, versione elettrica del SUV compatto attesa a dicembre.

La prima elettrica di BMW ad arrivare sul mercato nel 2022, però, è stato un modello inedito. La iX, SUV di grosse dimensioni (è grande come una X5 e spaziosa come una X7) già visto e provato e in vendita a partire da 89.470 euro.

Jeep elettriche 2022

2021-jeep-magneto-ev-concept
Wrangler Magneto elettrico

Dopo aver esordito nel mondo dell’elettrificazione con le versioni ibride plug-in della Compass e della Renegade e aver proposto una versione alla spina anche della Wrangler, Jeep, proprio con Wrangler si affaccerà al mondo delle zero emissioni.

L’auto, anticipata dalla concept Magneto presentata durante l’Easter Safari dello scorso marzo, ha batteria da 70 kWh e 290 CV di potenza. Utilizza un inedito schema propulsivo in cui un motore elettrico alimenta uno schema in cui le quattro ruote motrici sono ancora di tipo tradizionale, con alberi di trasmissione e differenziali meccanici. L’auto è dotata anche di cambio manuale a sei marce. Si tratterà della prima Jeep elettrica della storia, apripista per una nuova generazione di modelli a emissioni zero, cui seguirà il SUV compatto a batterie anticipato durante la presentazione del piano strategico Stellantis.

Hyundai elettriche 2022

Hyundai Prophecy concept
Hyundai Prophecy

La gamma “N”, in cui la N sta per Nurburgring, è uno dei fiori all’occhiello di Hyundai, Casa molto attiva anche nelle competizioni sportive sia in pista sia nei rally. E così, anche la neonata Hyundai Ioniq 5 si mostrerà in una versione ad alte prestazioni individuata dalla stessa sigla delle cattive a benzina: N, appunto.

L’auto potrebbe sfruttare lo stesso powertrain mostrato dalla Kia EV6 GT, che invece è stata svelata insieme al resto della gamma e che arriva a erogare la bellezza di 585 CV. La Ioniq 5 N potrebbe anche arrivare a 600 CV di potenza e scattare da 0 a 100 in poco più di 3”.

Il 2022 sarà anche l’anno della Ioniq 6, la seconda della famiglia elettrica proprio dopo la Ioniq 5. Avvistata per ora ancora con profonde camuffature, dovrebbe ispirarsi alla concept Prophecy riprendendone le forme da berlina/coupé molto filante e, a livello meccanico, sfruttare lo stesso schema basato sulla tecnologica piattaforma E-GMP.

Una strategia "particolare" quella della Casa coreana, che ha fatto debuttare la propria nuova famiglia a emissioni zero con un crossover molto particolare e ora si appresta a presentare una berlina, lasciando il SUV Ioniq 7 al 2023.

Lexus elettriche 2022

Lexus RZ 450e 2022
Lexus RZ 450e

Nel maxi evento di fine 2021 Akio Toyoda, presidente del Gruppo Toyota, ha preannunciato un futuro esclusivamente elettrico per Lexus. Una strada che il brand ha già intrapreso con la UX 300e e che continuerà con la Lexus RZ, SUV di medie dimensioni basato sulla piattaforma e-TNGA, quella dedicata ai modelli a batteria.

A differenza della "cugina" Toyota bZ4X la Lexus RZ è mossa da due motori Aisin e-Axles, per una potenza complessiva di 230 kW, 313 CV, suddivisa tra i 150 kW del motore anteriore e gli 80 del posteriore, con coppia di 435 Nm.

Lotus elettriche 2022

Lotus Evija, la supercar elettrica Made in Hethel

Anche se la Lotus Evija è stata presentata per la prima volta nel 2019, la consideriamo come novità 2022 perché proprio quest'anno l'hypercar elettrica inglese inizierà le consegne. Un bolide da 2.000 CV prodotto in appena 130 unità, primo passo della Casa nel vasto mondo delle emissioni zero.

A muoverla ci pensano 4 motori elettrici, uno per ruota, per 320 km/h di velocità massima e autonomia di 346 km. 

Maserati elettriche 2022

Maserati Grecale Folgore
Maserati Grecale Folgore

Anche Maserati si prepara all’esordio nel mondo delle zero emissioni. La Casa del Tridente prepara una gamma completa di modelli a batteria, che saranno tutti identificati dalla sigla Folgore. Prima della nuova famiglia sarà la prossima generazione della GranTurismo: sportiva a quattro posti con batteria da 100 kWh con architettura a 800 volt.

L’auto, come anche la MC20 Folgore attesa per il 2023 o il 2024, punterà su uno schema ad alte prestazioni che adotta inverter al carburo di silicio, molto più rapidi nel trasformare la corrente continua che esce dalla batteria in corrente alternata per i motori.

Il 2022 ha segnato anche il debutto della Maserati Grecale Folgore, versione emissioni zero del SUV medio del Tridente, con batteria da 105 kWh e tecnologia a 400 Volt ad alimentare due motori elettrici da 544 CV (400 kW) complessivi e un picco di coppia massima di 800 Nm. Verrà commercializzata nel 2023.

Mercedes elettriche 2022

Mercedes EQE
Mercedes EQS

Mercedes, come BMW, sta sdoppiando la gamma proponendo delle varianti elettriche di modelli già a listino dotati di alimentazione endotermica. Per alcuni la somiglianza è più netta, per altri invece le personalità differiscono maggiormente e resta in comune la categoria di appartenenza.

Nel corso del 2022 l’offerta a zero emissioni della Casa della Stella si arricchirà di ben 4 modelli: i tre SUV e le berlina visti dal vivo allo scorso Salone di Monaco. Per la prima categoria saranno rappresentati tutti i segmenti con EQB, EQE SUV ed EQS a giocare il ruolo dell’ammiraglia a baricentro rialzato. Per la seconda categoria arriverà invece la EQE, sorella minore di quella EQS che rappresenta la punta di diamante in termini di lusso e tecnologia.

MG elettriche 2022

SUV elettrico MG Marvel R

Rinato grazie a "mani" cinesi il brand MG ha fin da subito puntato sulla mobilità elettrica e nel 2022 porterà sul mercato numerose novità a batteria. Si partirà con la MG5 Electric che, strano ma vero, non ha forme da SUV ma carrozzeria da classica station wagon, con 479 litri di bagagliaio, un motore elettrico da 115 kW e batterie da 61,1 kWh per 400 km di autonomia.

Già presentata a fine 2021 la MG ZS EV ha invece forma da SUV e sarà proposta con 2 differenti pacchi batteria: Standard Range da 50,3 kWh e 320 km di autonomia e Long Range: 70 kWh e autonomia di 440 km.

Top di gamma è invece la MG Marvel R EV, SUV di 4,7 metri con motore elettrico posteriore da 132 kW (180 CV) nella versione base, mentre la Performance ne aggiunge uno all'anteriore per un totale di 212 kW (288 CV). Per tutte c'è una batteria da 70 kWh.

MINI elettriche 2022

external_image

La nuova generazione di MINI Countryman sta effettuando vari test in giro per il mondo, per mettere a punto la gran serie di novità che la accompagneranno. Prima tra tutte l'inedita variante elettrica, basata sulla stessa piattaforma della "cugina" BMW iX1.

Di dettagli tecnici ancora non ce ne sono, ma dalle foto spia circolate nel corso dei mesi sappiamo che le dimensioni cresceranno notevolmente rispetto alla generazione attuale, per fare spazio a occupanti e pacco batterie.

Nissan elettriche 2022

2021-nissan-ariya
Nissan Ariya

Nissan, una delle prime Case a scommettere sull’elettrico con la Leaf, si appresta nel 2022 a far debuttare un’auto a zero emissioni di nuovissima concezione. Si tratta della Ariya, SUV medio (con i suoi 4,6 metri di lunghezza è una via di mezzo tra Qashqai e X-Trail) che porta con sé stile e tecnologie delle prossime elettriche del costruttore giapponese (e di Renault, che con Nissan ha una stretta condivisione di componenti).

L’auto nasce sulla piattaforma CMF-EV, un pianale modulare che darà vita a una nuova famiglia di vetture a zero emissioni anche a marchio Renault. L’auto ha passo generoso, offre grande abitabilità interna e, dal punto di vista meccanico, sarà disponibile con versioni a uno o due motori elettrici.

Opel elettriche 2022

opel-rocks-e-2021
Opel Rocks-e

Sorella della Citroen AMI che è già arrivata sul mercato e che abbiamo già provato, la Opel Rocks-e ne ricalca da vicino aspetto, caratteristiche tecniche e prestazioni. Lunga 2,41 metri e larga 1,39, è classificata come quadriciclo leggero, raggiunge una velocità massima di 45 km/h e si guida quindi a partire dai 16 anni.

Dal punto di vista meccanico è dotata di una batteria da 5,5 kWh ricaricabile attraverso la normale presa di casa che garantisce un’autonomia di 75 km nel ciclo WLTP. L’abitacolo è ovviamente a soli 2 posti. Per accedervi si deve aprire una delle due portiere che hanno la particolarità di essere identiche e, quindi, di aprirsi una in modo tradizionale e l’altra controvento.

Polestar elettriche 2022

Polestar Precept
Polestar Precept

Dopo l’ibrida Polestar 1 e la berlina elettrica Polestar 2 il marchio svedese si appresta ad esordire nel mondo dei SUV con la Polestar 3, modello pensato per gli Stati Uniti e costruito sull’altra sponda dell’Atlantico. La Polestar 3 nasce sulla piattaforma SPA2 su cui prendono forma altre elettriche del brand e di Volvo e sfrutterà il tanto spazio interno per ospitare – con ogni probabilità – fino a 7 occupanti, anche se la coda a spiovente potrebbe limitare un pochino l’abitabilità di chi siede interza fila.

Presentata come concept a febbraio, la Polestar Precept nel 2022 diventerà un modello di serie. L’ammiraglia del brand sarà prodotta in Cina, ma sarà venduta in tutto il mondo. Anche la Precept, come la Polestar 3, sfrutterà la piattaforma SPA2

Porsche elettriche 2022

2021 Porsche Macan EV rendering
Un rendering della Porsche Macan elettrica

Dopo tanto parlare, nel 2022 arriverà finalmente la Porsche Macan elettrica. Come per la sorella endotermica, che resterà a listino, avrà il compito di traghettare il brand di Zuffenhausen verso una mobilità elettrica più accessibile rispetto agli altri modelli in gamma (leggasi, per ora, Taycan e Taycan CrossTurismo).

Dal punto di vista meccanico la Porsche Macan elettrica porterà al debutto la nuova piattaforma PPE, sviluppata in proprio e destinata a servire i modelli al top dell'offerta sia di Porsche sia di Audi, con architettura a 800 Volt. Per quanto riguarda aspetto e dimensioni, invece, sarà molto simile al SUV che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Renault elettriche 2022

renault-megane-e-tech-electric
Megane E-Tech

Sulla stessa piattaforma della Nissan Ariya, Renault darà il via al nuovo corso di auto elettriche sfruttando la notorietà di uno dei suoi nomi più illustri: Megane. Anche in questo caso, come accadrà per Porsche, l’idea è quella di tenere sul mercato due modelli con lo stesso nome ma profondamente diversi per piattaforma e tecnologia.

La Megane E-Tech ha un aspetto più moderno e linee da crossover che la rendono più attuale. L’auto, presentata dal vivo allo scorso Salone di Monaco e in vendita a un prezzo base di 37.100 euro per arrivare ai 47.700 della top di gamma, è disponibile con 2 tipi di batteria da 40 o 60 kW - e 2 step di potenza: 130 o 220 CV con autonomia massima di circa 450 km.  

Rivian elettriche 2022

Rivian R1S
Rivian R1S

Rivian ha da poco iniziato le consegne negli Stati Uniti del pick-up R1T. Nel 2022 sempre a partire dal mercato americano, proporrà anche il SUV R1S che arriverà nel corso del prossimo anno anche in Europa.

Almeno, questo è quello che è stato dichiarato dal ceo e fondatore della Casa RJ Scaringe, che per preparare lo sbarco nel Vecchio Continente, per il quale sta preparando anche una gamma di modelli apposita, ha già avviato le assunzioni per figure chiave nelle aree della vendita e dell’assistenza.

Resta da capire se lo sbarco da noi interesserà (come è probabile) solo alcuni mercati, almeno inizialmente, e quali saranno i primi a poter ricevere le vetture della Casa di Irvine (California).

Skoda elettriche 2022

Skoda Enyaq Coupé IV del 2022
Skoda Enyaq Coupé IV

Skoda, sulla scia di quanto realizza Volkswagen in tema di zero emissioni, nel 2022 ha presentato la versione sportiva della sua Enyaq, SUV capace nei mesi scorsi di superare le vendite della sorella VW ID.4 in Europa.

La Skoda Enyaq Coupé sfrutta tutte le caratteristiche tecniche della Enyaq “normale” ma punta su un tetto rastremato e su un assetto specifico in grado di migliorare la dinamica di guida. Nasce chiaramente sulla base della piattaforma MEB del gruppo ed è disponibile con diversi tagli di batteria e diversi schemi di trazione.

smart elettriche 2022

Immagini live smart #1
smart #1

Smart si prepara a una nuova era. E dopo esser diventata una Casa esclusivamente elettrica con i modelli EQ fortwo e EQ forfour, ora apre un nuovo corso che sarà caratterizzato dall’introduzione sul mercato di diverse vetture.

La prima a fare il proprio debutto è stata la smart #1, SUV compatto nato, come tutte le prossime vetture a marchio smart, dalla collaborazione tra Mercedes, responsabile dello stile, e Geely, fornitrice di piattaforma e powertrain elettrico. Il SUV, lungo 4,3 metri e con autonomia di 440 km sarà pre ordindabile da settembre 2022, con le prime consegne da gennaio 2023 e prezzi da circa 35.000 euro.

SsangYong elettriche 2022

Ssangyong, in arrivo le SUV elettriche J100 e Korando e-Motion

Dovrebbe esordire nel corso dell'estate la SsangYong Korando E-Motion, variante 100% elettrica del SUV coreano. Di lei sappiamo ancora poco: motorizzazione, batteria, autonomia e tutto il resto sono ancora avvolte dal mistero. L'unica cosa certa è che riprenderà in tutto e per tutto l'estetica della variante endotermica, con qualche differenza come mascherina chiusa e dettagli colorati blu sulla carrozzeria.

Subaru elettriche 2022

Subaru Solterra
Subaru Solterra

La Subaru Solterra nasce dalla collaborazione tra la Casa delle Pleiadi e Toyota. I due brand giapponesi, che in passato hanno lavorato congiuntamente su modelli sportivi a benzina come GT 86 e BRZ, hanno esteso la partnership anche nel campo delle zero emissioni.

La Solterra, sorella della Toyota bZ4X, è lunga 4,69 metri ed esordirà in una versione con batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh collegata a due motori elettrici da 109 CV posti uno per asse. Dotata di trazione integrale, nel pieno rispetto della tradizione del marchio, introduce anche un sistema di Grip Control per la guida a velocità costante su fondi sconnessi.

Tesla 2022

tesla-cybertruck
Tesla Cybertruck

Dopo tanti annunci e qualche rinvio il 2022 dovrebbe essere l’anno buono del Tesla Cybertruck, il futuristico pick-up Tesla che ha stupito il mondo con linee a dir poco inusuali. Anche dentro, visto che un paio di foto recentemente sfuggite sul web mostrano una plancia minimalista con schermo a sbalzo e un volante a cloche ancor più strano di quello visto sulla Model S e Model X.

Il Cybertruck, che a quanto pare ha ricevuto oltre un milione di preordini, sarà disponibile in diverse varianti. Al momento del lancio fu presentato come veicolo a uno, due o tre motori elettrici. Ma la scorsa settimana Elon Musk, su Twitter, ha fatto sapere che la produzione sarà avviata su una strana variante dotata addirittura di 4 unità propulsive, divise una per ruota.

Toyota elettriche 2022

Toyota BZ4x
Toyota bZ4X

Nel corso del 2021 Toyota ha presentato la bZ4X. Si tratta di un SUV elettrico che apre la strada a un’intera nuova famiglia di veicoli a batteria che saranno tutti caratterizzati dalla sigla bZ (che sta per beyond Zero).

Basata sulla piattaforma e-TNGA (la stessa adottata dalla Subaru Solterra), debutta sul mercato nel corso del prossimo anno con due varianti meccaniche. Una ha 201 CV e la trazione anteriore, l’altra 217 CV e la trazione integrale.

Dotata di batteria da 71,4 kWh assicurata per 240.000 km o 10 anni (dovrebbe mantenere il 90% delle prestazioni entro quei limiti) la Toyota bZ4X può ricaricarsi in corrente continua fino a 150 kW e riportare così il livello di carica all’80% in 30 minuti.

Volkswagen elettriche 2022

ID.Buzz e ID.Cargo, i nuovi lanci elettrici di VW.
ID.Buzz e ID.Cargo, i nuovi lanci elettrici di VW.

Nel 2022 la famiglia ID di Volkswagen si è allargata con l’arrivo di due nuovi modelli davvero interessanti. Da una parte la ID.5, variante coupé della ID.4 e parente stretta della Skoda Enyaq Coupé, lunga 4,59 metri con differenti tipologie di motorizzazioni, fino ad arrivare alla GTX da 299 CV e batterie da 77 kWh.

Il 2022 ha visto anche arrivare il tanto atteso ID.Buzz, reincarnazione a batteria del mitico Bulli. Anch’esso su piattaforma MEB, come tutte le ID, avrà gamma articolata su diversi modelli che cambieranno sia per dimensioni sia per finalità d’uso, con versioni passeggeri e altre commerciali.

Volvo elettriche 2022

Ricarica Volvo Concept
Volvo C40 Recharge

Diverse saranno le novità elettriche che Volvo presenterà nel corso del 2022. Tra queste anche la C40 Recharge, SUV elettrico sportivo derivato dalla XC40 che punta su un look più filante, con coda spiovente e prestazioni vivaci. Dotata di batteria da 78 kWh, potrà contare sulla bellezza di 408 CV.

A fianco della C40 Volvo introdurrà nel 2022 anche una seconda vettura a zero emissioni. Si tratta di un SUV elettrico di grosse dimensioni che è stato anticipato dalla concept Recharge e che potrebbe diventare la nuova XC90.